GeForce GTX 760 di riferimento

Recensione - Test della GTX 760, la nuova scheda GeForce di casa Nvidia basata su chip GK104 Kepler con 1152 CUDA core.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GeForce GTX 760 di riferimento

Abbiamo ammirato il design della GTX 770 di riferimento, caratterizzata da una soluzione termica simile a quella della GTX Titan. La maggior parte delle soluzioni dei partner, però, sono arrivate sul mercato principalmente con dissipatori personalizzati, spesso caratterizzati da due o tre ventole.

Sembra che questo debba ripetersi anche con la GTX 760. La soluzione di riferimento ricorda la GTX 670, ma abbiamo ricevuto quattro proposte dai partner Nvidia tutte dotate di sistemi di raffreddamento proprietari.

Come potete vedere dalle immagini, il PCB della scheda è più corto della lunghezza totale della scheda. Anche questa situazione non ci è nuova, e ci ricorda nuovamente la GTX 670, tanto che Asus ha creato una versione DirectCU mini. Nvidia afferma che le minori richieste energetiche della GTX 760 le hanno permesso di spostare la circuiteria che regola la tensione sull'altro lato (quello sinistro) della GPU, che in se è ruotato per migliorarne presumibilmente integrità del segnale.

Rimaniamo dei sostenitori delle ventoli centrifugali per la capacità di spingere il calore prodotto fuori dal case, piuttosto che rimetterlo in circolo. Sfortunatamente i partner di Nvidia non sembrano pensarla allo stesso modo e usano ventole assiali in grado di produrre meno rumore a spese del raffreddamento.

Malgrado i due SMX disattivati, la GeForce GTX 760 ha lo stesso TDP di 170 W della GeForce GTX 670. Si tratta di 25 watt in meno della GTX 680 e 60 watt in meno della GeForce GTX 770, basata sulla stessa GPU GK104. Poiché uno slot PCIe a 16 linee offre solo 75 watt di energia, c'è bisogno di due connettori ausiliari a sei pin per alimentare la GTX 760.

La GTX 760 offre le stesse quattro uscite video che ritroviamo su tutte le altre schede Nvidia delle serie GTX 600 e GTX 700: due connettori dual-link DVI (un DVI-I e un DVI-D), una HDMI e una DisplayPort. Tutte e quattro possono essere attivate simultaneamente.

Leggi altri articoli