Consumi

Recensione - Test della GTX 760, la nuova scheda GeForce di casa Nvidia basata su chip GK104 Kepler con 1152 CUDA core.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

Tutte le misurazioni sono state prese direttamente da ogni scheda. È di particolare interesse il confronto diretto tra GeForce GTX 660 Ti, GeForce GTX 670 e la nuova GTX 760, perché i tre prodotti sono concorrenti, sebbene non direttamente.

Come potete vedere tutte le schede inizialmente si comportano in modo simile, con consumi tra 8 e 15 watt. La GeForce GTX 760 consuma in idle, con un monitor e in multi-monitor rispettivamente 11 e 16 watt.

Passando ai giochi troviamo le maggiori differenze, anche se la nuova GeForce GTX 760 finisce nuovamente tra la GeForce GTX 660 Ti e la GeForce GTX 670. Considerando la frequenza di clock questo ha un senso. Le versioni overcloccate di fabbrica della GTX 760 sono più vicine alla GeForce GTX 670 sia per consumi che per prestazioni.

Nella applicazioni di calcolo intensivo, i consumi della GTX 760 tendono a essere più vicini alla GTX 670 che alla GTX 660 Ti, persino a frequenze standard. Considerando le prestazioni alterne della nuova nata nei test CUDA e OpenCL, questo comportamento non è davvero giustificato. La GTX 760 non raggiunge mai i propri target termico o di consumo, quindi il nostro scenario da 80 gradi diventa solo un fattore limitante per le schede grafiche di fascia alta.

Fino a quando le GPU non superano i loro limiti termici o di consumo, raggiungono picchi di energia oltre il TDP di Nvidia. In pratica, questo succede molto raramente, e per poco. Non dimenticate di prendere in considerazione queste situazioni quando scegliete l'alimentatore del vostro sistema.

Leggi altri articoli