Conclusioni

La GTX 750 Ti è una scheda che consuma poco ed emette calore. Dopo aver visto che è possibile realizzarne una versione passiva, vediamo se è possibile creare una versione a singolo slot per collocarla anche negli spazi più angusti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il nostro era solo un esperimento, ma non abbiamo resistito e così abbiamo anticipato i partner di Nvidia. Il nostro esperimento dice che è possibile creare una scheda con GPU GM107 conservando un form factor single-slot.

Un dissipatore migliore, progettato davvero per la GTX 750 Ti e capace di occupare meglio lo spazio sul PCB dovrebbe migliorare prestazioni termiche, eliminando con tutta probabilità la differenza tra la scheda di riferimento e quella modifica a singolo slot, figlio delle minori frequenze in GPU Boost.

Asus  GeForce GTX 750 Ti Asus GeForce GTX 750 Ti
MSI N750 Ti TF 2GD5/OC MSI N750 Ti TF 2GD5/OC

La nostra soluzione non era ottimizzata, ma si è comunque comportata bene, malgrado le minori prestazioni. A questo punto sta ai partner di Nvidia regalarci un prodotto a singolo slot fatto bene, magari anche passivo. Gli appassionati di HTPC sarebbero certamente contenti, anche se non siamo sicuri che il segmento sia abbastanza grande da scatenare una risposta rapida.

C'è comunque molto interesse nel settore SFF (small form factor). Oggi molti produttori usano schede dual-slot che si adattano a questi progetti, anche se di pochissimo. La versione a singolo slot sarebbe più flessibile. Abbiamo dimostrato che abbinare alla nuova GPU un sistema di raffreddamento passivo e low-profile è possibile, senza sacrificare l'esperienza in Full HD. Ora tocca ai partner di Nvidia.

Leggi altri articoli