GeForce GTX 750 Ti a singolo slot: si può fare, ecco come

La GTX 750 Ti è una scheda che consuma poco ed emette calore. Dopo aver visto che è possibile realizzarne una versione passiva, vediamo se è possibile creare una versione a singolo slot per collocarla anche negli spazi più angusti.

Avatar di Igor Wallossek

a cura di Igor Wallossek

Introduzione

Dopo aver trasformato una GTX 750 Ti in una scheda video passiva, abbiamo deciso di spingerci un po' oltre cercando di capire se la nuova nata di Nvidia può essere la base per una buona scheda video a singolo slot.

Per questo articolo ci siamo avvalsi del dissipatore della FirePro V3900. Si tratta di una scheda basata su GPU Turks, il che ci riporta al 2012 e al processo produttivo a 40 nanometri. Il TDP di 50 watt è inferiore rispetto a quello della soluzione di Nvidia, ma la GeForce GTX 750 Ti ha migliori tecnologie per la gestione energetica e pensiamo che la soluzione termica di AMD abbia un po' di margine. Può il dissipatore a singolo slot e basso profilo della FirePro V3900 far funzionare la prima GPU Maxwell in modo stabile?

Asus  GeForce GTX 750 Ti Asus GeForce GTX 750 Ti
MSI N750 Ti TF 2GD5/OC MSI N750 Ti TF 2GD5/OC

Quante prestazioni bisogna sacrificare passando da un dissipatore dual-slot a uno a singolo slot? È questa probabilmente la domanda più importante per gli appassionati di HTPC e di computer di piccole dimensioni, ma ora modifichiamo la scheda.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.