Rumorosità
Oltre al bell'aspetto e alle buone prestazioni viste con la GeForce GTX 690 e la GTX Titan, siamo rimasti ugualmente colpiti dalla rumorosità delle schede, per nulla eccessiva anche sotto carico. La rumorosità è uno dei parametri che valutiamo con maggiore attenzione quando recensiamo un prodotto hardware. La Radeon HD 6990 e la HD 7970 GHz Edition, sotto questo aspetto lasciavano parecchio a desiderare. AMD si è rifatta con l'HD 7990, una scheda che opera silenziosamente in modalità singola.
Anche Nvidia negli anni ha commesso dei passi falsi, e chi si ricorda la GeForce FX 5800 Ultra sa bene di cosa stiamo parlando. Potreste pensare che sia semplice scegliere la giusta tecnologia per una ventola, forse spendere di più per una ventola di qualità superiore, gestire la sua velocità e sperare che gli ingegneri realizzino una GPU pensata con l'efficienza in mente. Non è così; ci sono un sacco di problematiche da affrontare. Alcuni anni fa i progettisti decisero di fare qualcosa per i rumori della circuiteria di alimentazione e le ventole rumorese, dando il via a due distinte iniziative: acustica dei componenti e della ventola.
Clicca per ingrandire
La prima ha richiesto assunzioni di compotenze specifiche ed equipaggiamento specializzato per analizzare come si comportavano la scheda e i suoi componenti. Gli ingegneri hanno identificato due fonti del rumore. La prima erano gli induttori messi insieme malamente. Dato che nel corso del tempo il collante cedeva, gli induttori iniziavano a fischiare. Persino con buoni induttori, però, la scheda emetteva suoni. Il connettore SLI, ad esempio, emetteva frequenze che finivano nel range dell'udibile. Ci sono persone responsabili per lo screening di ogni prodotto che viene costruito, in modo da catturare quei rumori.
L'aspetto interessante è che la maggior parte dei prototipi che ritornano fanno rumore. Quando un alimentatore risponde a una GPU che va in idle a 25 W e sale poi a 250 W, un sacco di quei componenti sulla scheda iniziano a muoversi, causando una contrazione nella scheda che a volte è udibile. A volte alcuni pezzi possono essere rilocalizzati per risolvere il problema, ma altre volte bisogna cambiare l'intero layout.