Conclusioni

Test - Recensione della GeForce GTX 690, una scheda con due GPU GK104 basate su architettura Kepler.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Testare la nuova GeForce GTX 690 di Nvidia non era quasi necessario, dato che si tratta di una scheda che equivale a due GeForce GTX 680 - con frequenze leggermente inferiori che non hanno un impatto troppo evidente sulle prestazioni di gioco. Se considerate 500 euro per la GTX 680 un prezzo giusto, i 1000 euro richiesti per la GTX 690 sono ragionevoli. È in qualche modo migliore rispetto a due GTX 680 in SLI? Dipende dalla vostre priorità.

Nella pratica due GeForce GTX 680 hanno prestazioni leggermente superiori e soffiano tutto il loro calore nell'ambiente esterno. Sono inoltre più scalabili, e se ne possono usare anche tre insieme (three-way SLI).

La GeForce GTX 690 è più silenziosa di due GeForce GTX 680 in SLI, anche se avete due spazi vuoti tra le schede per la circolazione dell'aria. È la scelta più semplice per creare un quad-SLI (due schede e quattro GPU), ma crea molto calore dentro al case, che può essere un problema per chi vuole overcloccare la CPU.

La GeForce GTX 690 gode inoltre di un cosiddetto "X-factor" che è complicato misurare. È un mix di metallo, policarbonato, silicio e luci che la rendono certamente più attraente della GeForce GTX 680. Un bell'aspetto che per qualcuno sarà una ragione sufficiente a giustificare l'acquisto, ma la soddisfazione di che dà un oggetto di buona fattura e di qualità è difficile da descrivere. La GeForce GTX 690 è una scheda costruita ottimamente e semplicemente richiama l'attenzione.

Se per voi conta l'estetica, la GeForce GTX 690 è senza dubbio la scheda migliore mai prodotta da Nvidia, e certamente offre prestazioni elevatissime. Chi vuole comprarne una però deve prepararsi: Nvidia ha già detto che la disponibilità sarà limitata, come con la GeForce GTX 590. Alcune soluzioni dovrebbero essere nei negozi da oggi, 3 maggio, e a partire dal 7 maggio ce ne saranno di più; ma gli assemblatori di sistemi ci hanno riso in faccia quando gli abbiamo chiesto quanti modelli si aspettano.

###old1530###old

Non si può parlare di debutto sulla carta (paper launch), come quando AMD ha presentato la Radeon HD 7970 a fine dicembre, ma ci siamo vicini. La nuova ammiraglia di Nvidia è molto simile a una costosa auto sportiva: attraente, esclusiva e non necessariamente pratica. E come con le auto chi ne vuole una è poco interessato alle obiezioni razionali.

Leggi altri articoli