Temperatura, consumi e rumorosità
Non amiamo molto confrontare i dissipatori standard con quelli personalizzati, ma questa è la situazione che abbiamo con la GeForce GTX 660 Ti. Possiamo testare solo il modello con sistema Twin Frozr di MSI, quindi non è esattamente un confronto equo con le soluzioni di riferimento (non proprio eccelse) di AMD. Tenetelo presente quando osservate i risultati. Iniziamo dai consumi, qualcosa su cui il dissipatore ha pochissima voce in capitolo:
La GeForce GTX 660 Ti si comporta in modo molto simile alla Radeon HD 7870. In questo caso però la soluzione di Nvidia è una scheda personalizzata con uno svantaggio, in quanto il modello MSI è attestato per un TDP di 190 watt anziché 150 watt della soluzione di riferimento. Oltre a questo non ci sono molte sorprese, eccetto forse l'aumento dei consumi causati dal BIOS della HD 7950 Boost Edition o l'affamata GeForce GTX 580.
In questo caso il dissipatore standard di AMD fa una brutta figura rispetto alle soluzioni personalizzate di MSI, Gigabyte e Zotac.
Ancora una volta, i dissipatori di riferimento Radeon non possono competere con le soluzioni aftermarket.