Risultati Benchmark: Batman: Arkham City

Recensione - Test della GeForce GTX 660 Ti, una scheda con chip GK104 di Nvidia che offre maggiori prestazioni della GTX 580 per mettere pressione a Radeon HD 7870 e in parte anche alla HD 7950.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: Batman: Arkham City

Iniziamo da Batman Arkham City e dalla risoluzione 1680x1050. A questa impostazione la GeForce GTX 660 Ti può gestire facilmente l'impostazione extreme con MSAA 8x. Abbiamo impostato la tessellation sul livello normale in quanto abbiamo riscontrato poco vantaggio impostando un livello più elevato e abbiamo spento PhysX per avere un confronto equo tra i due produttori.

Da notare il frame rate minimo che scende all'inizio del test: questo è un problema del benchmark e accade tra le scene, e non è qualcosa che sperimentate durante il gameplay. Quindi nessuna di queste soluzioni ha visto calare il proprio frame rate sotto i 40 FPS durante il test vero e proprio.

A 1080p abbiamo rilevato lo stesso calo di prestazioni all'inizio, ma solo la GTX 580 va sotto i 40 FPS durante il test. Tutte le schede testate si comportano bene con questa impostazione, e mentre la Radeon HD 7870 e la GeForce GTX 660 Ti sono concorrenti, la soluzione di AMD è davanti. La GTX 670 è testa a testa con la HD 7950, mentre la HD 7970 è leader.

Per avere prestazioni giocabili a 2560x1600 abbiamo dovuto ridurre l'MSAA 4x ma siamo riusciti a mantenere un livello di tessellation normale e l'impostazione di dettaglio extreme. Ignorando il calo irrilevante durante il cambiamento della scena, possiamo vedere che tutte e tre le Radeon e la GTX 580 soffrono di un leggero calo a circa 35 FPS solo dopo la metà del benchmark.

Vogliamo parlarvi dell'importanza delle impostazioni grafiche che abbiamo scelto. Il materiale fornito da Nvidia alla stampa dimostra che la GTX 660 Ti gode di una notevole leadership in Batman: AC. Usando le medesime impostazioni scelte dall'azienda, la GeForce vince: la GTX 660 Ti batte la HD 7870 con 84,5 FPS contro i 76,6 FPS.

Questo solo per ricordarvi che le differenze nell'architettura, nel bandwidth di memoria e nelle frequenze favoriscono determinate impostazioni usate per i benchmark. Abbiamo scelto impostazioni in modo da massimizzare deliberatamente quanto si può ottenere graficamente dalla nuova scheda e siamo abbastanza soddisfatti di quanto ottenuto sia sul fronte grafico che prestazionale.

Leggi altri articoli