MSI GeForce GTX 660 Ti Power Edition

Recensione - Test della GeForce GTX 660 Ti, una scheda con chip GK104 di Nvidia che offre maggiori prestazioni della GTX 580 per mettere pressione a Radeon HD 7870 e in parte anche alla HD 7950.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI GeForce GTX 660 Ti Power Edition

Non c'è una versione di riferimento della GeForce GTX 660 Ti, quindi MSI ci ha inviato due schede in versione Power Edition per i test prestazionali in modalità singola e SLI.

La scheda di MSI è leggermente più cara rispetto alla soluzione standard di Nvidia ma per circa 10 euro in più avrete una frequenza maggiore, cioè 1019 e 1097 MHz per quanto riguarda il core in modalità base e GPU Boost, un dissipatore personalizzato Twin Frozr IV, componenti "military-class" e controllo su tre livelli di tensione (GPU, memoria e VDDCI).

Come prevedibile, la GTX 660 Ti ha le stesse uscite video della GTX 670 standard: due connettori DVI dual-link (un DVI-I e un DVI-D), una singola porta HDMI e una DisplayPort. Potete collegare fino a quattro schermi in modalità desktop, tre in modalità Surround e realizzare una configurazione 3x1 +1 (tre monitor in modalità Surround e un quarto in quella desktop). A differenza della maggior parte delle schede AMD Radeon, l'uso della DisplayPort non è un requisito.

Il PCB della scheda misura 24,1 x 11,4 cm, come la soluzione di riferimento e la Radeon HD 7870. Due connettori ausiliari a sei pin offrono fino a 190 W. Si tratta di 40 watt in più rispetto alla specifica di Nvidia ed è probabilmente il risultato dell'overclock di fabbrica più aggressivo. Nvidia ricorda inoltre che, se dimenticate di collegare i connettori ausiliari, il PC si avvierà mostrando una schermata di errore.

Il dissipatore MSI Twin Frozr IV consiste di quattro heatpipe e due ventole da 80 mm. I rappresentanti dell'azienda affermano che il design del sistema di raffreddamento scoraggia l'accumulo di polvere. Non possiamo entrare nel merito di questa affermazione, dato il poco tempo a disposizione per il test, ma confermiamo che la scheda è silenziosa e fresca. Approfondiamo questi aspetti nelle prossime pagine.

Leggi altri articoli