MSI GeForce GTX 660 Ti Power Edition
Non c'è una versione di riferimento della GeForce GTX 660 Ti, quindi MSI ci ha inviato due schede in versione Power Edition per i test prestazionali in modalità singola e SLI.
La scheda di MSI è leggermente più cara rispetto alla soluzione standard di Nvidia ma per circa 10 euro in più avrete una frequenza maggiore, cioè 1019 e 1097 MHz per quanto riguarda il core in modalità base e GPU Boost, un dissipatore personalizzato Twin Frozr IV, componenti "military-class" e controllo su tre livelli di tensione (GPU, memoria e VDDCI).
Come prevedibile, la GTX 660 Ti ha le stesse uscite video della GTX 670 standard: due connettori DVI dual-link (un DVI-I e un DVI-D), una singola porta HDMI e una DisplayPort. Potete collegare fino a quattro schermi in modalità desktop, tre in modalità Surround e realizzare una configurazione 3x1 +1 (tre monitor in modalità Surround e un quarto in quella desktop). A differenza della maggior parte delle schede AMD Radeon, l'uso della DisplayPort non è un requisito.
Il PCB della scheda misura 24,1 x 11,4 cm, come la soluzione di riferimento e la Radeon HD 7870. Due connettori ausiliari a sei pin offrono fino a 190 W. Si tratta di 40 watt in più rispetto alla specifica di Nvidia ed è probabilmente il risultato dell'overclock di fabbrica più aggressivo. Nvidia ricorda inoltre che, se dimenticate di collegare i connettori ausiliari, il PC si avvierà mostrando una schermata di errore.
Il dissipatore MSI Twin Frozr IV consiste di quattro heatpipe e due ventole da 80 mm. I rappresentanti dell'azienda affermano che il design del sistema di raffreddamento scoraggia l'accumulo di polvere. Non possiamo entrare nel merito di questa affermazione, dato il poco tempo a disposizione per il test, ma confermiamo che la scheda è silenziosa e fresca. Approfondiamo questi aspetti nelle prossime pagine.