Configurazione di prova e benchmark
La GTX 580 è la scheda di vecchia generazione Nvidia che più si avvicina per prestazioni alla GTX 660 Ti, quindi non potevano lasciarla fuori da questi test. Inoltre eravamo interessati a scoprire quanta differenza c'è tra questa scheda e la sorella maggiore GTX 670.
Per quanto concerne AMD, abbiamo inserito la Radeon HD 7870 per il prezzo simile e la più costosa Radeon HD 7950. Come riferimento è presente anche la Radeon HD 7970. La R7970 Lightning e la R7950 ci sono state offerte da MSI, ma le loro frequenze sono state ridotte a quelle di riferimento per offrire una comparativa più veritiera.
Bisogna però tenere in considerazione un aspetto. AMD ha cercato di rendere amaro per Nvidia il debutto della GTX 660 Ti offrendo la HD 7950 Boost Edition. Non si tratta di una vera e propria nuova scheda, ma di un aggiornamento BIOS della HD 7950 standard che porta la frequenza nominale da 800 a 850 MHz, oltre a introdurre uno stato di "boost" aggiuntivo a 925 MHz. Questo livello si gestisce dal Catalyst Control Center.
Non perderemo molto tempo a parlare di questa HD 7950 Boost Edition perché, francamente, non siamo grandi fan di questi mutamenti tattici dell'ultimo minuto. Nonostante tutto, il modello aggiornato di AMD rappresenta un valido avversario se raggiungerà come promesso i negozi entro questa settimana. Includeremo i test di questa Radeon HD 7950 Boost Edition nelle nostre prove di overclock.
Parlando di aumento delle frequenze, includiamo la GeForce GTX 660 Ti di MSI una seconda volta, modificata per operare con un overclock di 150 MHz sul core (1325 MHz in modalità Boost) e 250 MHz sulla memoria (7008 MHz effettivi!) grazie allo strumento di overclock MSI Afterburner, impostato a +100 millivolt per il core della GPU e 114% per quanto riguarda il consumo massimo della scheda.
Infine, vogliamo spendere poche righe per parlare delle impostazioni di gioco. Ci sforziamo di trovare le impostazioni giocabili più elevate per raggiungere almeno 30 FPS minimi e 40 FPS di media per ogni gioco a qualsiasi risoluzione provata. Non vogliamo sprecare la potenza delle GPU per mostrare frame rate di centinaia di FPS e allo stesso tempo non vogliamo usare impostazioni che offrono risultati poco utili.
Configurazione per il test | |
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CPU | Intel Core i7-3960X (Sandy Bridge-E), 3.3 GHz, sei core, LGA 2011, 15 MB di cache L3 condivisi, Hyper-Threading abilitato. Overcloccato a 4.2 GHz |
Motherboard | ASRock X79 Extreme9 (LGA 2011) Chipset: Intel X79 Express |
Rete | Controller integrato Gigabit LAN |
Memoria | Corsair Vengeance LP PC3-16000, 4 x 4 GB, 1600 MT/s, CL 8-8-8-24-2T |
Schede video | Zotac GeForce GTX 580 AMP2 Edition 815 MHz GPU, 3 GB GDDR5 at 1025 MHz MSI GeForce GTX 660 Ti 1019/1097 MHz Base/Boost GPU, 2 GB GDDR5 at 1502 MHz Gigabyte GeForce GTX 670 Overclocked 980/1058 MHz Base/Boost GPU, 2 GB GDDR5 at 1502 MHz Radeon HD 7870 standard 1000 MHz GPU, 1 GB GDDR5 at 1200 MHz MSI Radeon R7950 800 MHz GPU, 3 GB GDDR5 at 1250 MHz Radeon HD 7950 Boost Edition standard 850/925 MHz Base/Boost GPU, 3 GB GDDR5 at 1250 MHz MSI Radeon R7970 Lightning 925 MHz GPU, 3 GB GDDR5 at 1375 MHz tutte le schede overcloccate sono state portate a frequenze standard per i test. |
Hard Disk | Samsung 256 GB (SSD) |
Alimentatore | ePower EP-1200E10-T2 1200 W ATX12V, EPS12V |
Software e driver | |
Sistema operativo | Microsoft Windows 7 x64, Service Pack 1 |
DirectX | DirectX 11 |
Driver grafici | GeForce: 305.37 beta Radeon: Catalyst 12.7 beta |
Benchmark | |
Battlefield 3 | Campaign Mode, "Operation Swordfish" 60 second Fraps |
Crysis 2 | Adrenaline Crysis 2 Benchmark Tool 1.0.1.13, Times Square, DirectX 11 |
Batman: Arkham Asylum | Version 1.0.0.0, Built-in DirectX 11 Benchmark |
Metro 2033 | Full Game, Built-In Benchmark, "Frontline" Scene |
DiRT Showdown | Version 1.0.0.0, DirectX 11 Benchmark |
The Elder Scrolls V: Skyrim | Update 1.4.27, THG Benchmarks save, 25 seconds Fraps |
Max Payne 3 | Version 1.0.0.4.7, Chapter 3, save 16, 65 second Fraps |