OpenCL: Benchmark GPGPU

Recensione - Test della GeForce GTX 650 e della GeForce GTX 660, due schede che chiudono il gap tra GeForce GT 640 e GTX 660 Ti. Questi prodotti sono in grado di mettere pressione alle schede Radeon HD 7750 e HD 7850?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

OpenCL: Benchmark GPGPU

Benchmark OpenCL, introduzione

In questo test inseriamo anche schede Nvidia Quadro e FirePro. In base alla realizzazione di OpenCL, carico di lavoro e ottimizzazione dei driver i risultati possono essere molto variegati e mostrare trend differenti.

Le schede workstation di AMD e quelle consumer hanno un chiaro vantaggio nel bitmining e nell'hashing SHA256. Se v'interessa la valuta virtuale allora la GTX 660 non è una scheda che fa per voi, mente la precedente GeForce GTX 580 risulta il prodotto Nvidia più veloce in questo campo.

Abbiamo scelto di proposito il carico più semplice offerto da LuxMark 2.0, altrimenti le schede più economiche di Nvidia sarebbero andate ancora peggio e il grafico sarebbe stato illeggibile. In ogni caso le schede di vecchia generazione con architettura Fermi, GTX 570 e GTX 580, ottengono risultati migliori quando aumenta la complessità della scena. Ancora una volta la linea AMD è fuori portata per le schede Nvidia.

Il test PostFX usa tanto OpenGL quanto OpenGL per creare un carico di lavoro molto impegnativo. È un benchmark preso direttamente dall'SDK Nvidia, e un chiaro esempio di come le prestazioni cambino in funzione di una nuova architettura come GCN.

Finalmente la famiglia Kepler di Nvidia sembra fare passi avanti, ma è ancora la generazione precedente che arriva per prima. La versione OEM della GTX 660 ha ottenuto buoni risultati, persino migliori di quella retail nonostante usi la stessa GPU con una frequenza minore. I risultati si sono dimostrati costanti su diverse sessioni di test.

Leggi altri articoli