GeForce GTX 660 con GPU GK106
Fino a ieri avevamo cinque schede GeForce basate su architettura Kepler. Quattro basate sulla GPU GK104 e una sul core GK107. Con la GTX 650 il core GK107 raddoppia, mentre per la GTX 660 Nvidia ha adottato una nuova GPU chiamata GK106:
GK106 contiene cinque cluster SMX, ognuno con 192 CUDA core per un totale di 960. Sedici unità texture per SMX portano il numero totale a 80. Tre cluster ROPs sono in grado di processare otto full-color ROPs, cioé 24 per ciclo di clock. Tre controller di memoria a 64 bit contribuiscono a un bus di memoria aggregato di 192 bit.
Nvidia afferma che il GK106 nella GeForce GTX 660 non è castrato, il che significa che non ci sono cluster SMX dormienti o render back-end che sono stati rimossi. È interessante considerando che uno dei GPC contiene solo un singolo SMX.
Come la GeForce GTX 660 Ti, la 660 offre 2 GB di memoria. L'unico modo in cui tale quantità di memoria può essere gestita su bus a 192 bit è mischiare la densità dei chip di memoria. I tre controller a 64 bit dividono la memoria totale in "pezzi" da 512 MB, a cui si accede completamente a 192 bit. I restanti 512 MB sono gestiti da un unico controller a 64 bit in una transazione completamente differente. Nvidia non offre alcuna informazione specifica su come è gestita l'implementazione, ma c'è sicuramente della latenza con cui i controller devono fare i conti.
Non è qualcosa che abbiamo avuto il tempo di testare nello specifico con test appropriati. Dovrete tenerlo a mente nei giochi in cui sono richiesti ulteriori 512 MB di memoria.Diamo uno sguardo alle specifiche della GeForce GTX 660:
GeForce GTX 660 Ti | GeForce GTX 660 | GeForce GTX 570 | Radeon HD 7850 | Radeon HD 7870 | |
---|---|---|---|---|---|
Shader | 1344 | 960 | 480 | 1024 | 1280 |
Unità Texture | 112 | 80 | 60 | 64 | 80 |
ROPs | 24 | 24 | 48 | 32 | 32 |
Processo produttivo | 28 nm | 28 nm | 40 nm | 28 nm | 28 nm |
Frequenza Shader | 915/980 MHz | 980/1033 MHz | 732 (1464) MHz | 860 MHz | 1000 MHz |
Frequenza Memoria | 1502 MHz GDDR5 | 1502 MHz GDDR5 | 950 MHz GDDR5 | 1200 MHz GDDR5 | 1200 MHz GDDR5 |
Bus di memoria | 192-bit | 192-bit | 320-bit | 256-bit | 256-bit |
Bandwidth | 144.2 GB/s | 144.2 GB/s | 152 GB/s | 153.6 GB/s | 153.6 GB/s |
Memoria | 2 GB GDDR5 | 2 GB GDDR5 | 1.25 GB GDDR5 | 2 GB GDDR5 | 2 GB GDDR5 |
Connettori alimentazione | 2 x 6-pin | 1 x 6-pin | 2 x 6-pin | 1 x 6-pin | 2 x 6-pin |
TDP | 150 W | 140 W | 219 W | 130 W | 175 W |
Prezzo | 300 euro | 230 euro | 280 euro | 210 euro | 250 euro |
Date le specifiche identiche per quanto riguarda la memoria, la GeForce GTX 660 Ti e GTX 660 condividono il medesimo bandwidth di memoria di 144,2 GB/s. In ogni altro aspetto la 660 è inferiore: CUDA core, unità texture e ROPs sono stati tagliati del 30% rispetto alla GTX 660 Ti. La nuova 660 guadagna leggermente terreno per via delle frequenze più alte, pari a 980/1033 MHz per quanto riguarda core e GPU Boost.