Nvidia Surround, Display Output, e Video
Per tutti quelli che si sono innamorati della tecnologie AMD Eyefinity, Nvidia Surround è un boccone amaro.
La GeForce GTX 480 permette a Nvidia, come AMD, di offrire abbastanza potenza per giocare con una sola scheda alla risoluzione di 2560x1600 senza alcun problema. Via software l'azienda permette di espandere le immagini su tre schermi, proprio come fa Eyefinity.
La buona notizia è che l'Nvidia Surround supporta la correzione immagine per la cornice dei monitor, che evita l'interruzione delle immagini nel passaggio da uno schermo all'altro. Funziona anche per le vecchie schede GTX 200, quindi tutti quelli che dispongono di configurazioni SLI abbastanza potenti potranno trarne vantaggio.
La cattiva notizia è che il GF100 e le GT200 sono limitate a due uscite video, quindi per collegare tre monitor sono necessarie due schede. AMD, invece, supporta tre (e presto anche sei) singoli LCD per scheda. Anche se il numero di utenti dotati di tre monitor sono pochi, i più appassionati sono più sensibili a questa tecnologia.
A favore di Nvidia, possiamo dire che ha l'intenzione di abilitare la modalità stereoscopica su tre monitor, per chi è disposto ad acquistare tre monitor LCD da 120 Hz, due schede grafiche e il kit GeForce 3D Vision. Il supporto al 3D Vision Surround non è ancora parte dei driver 197. Dovrebbe apparire con la release 256.xx, il mese prossimo.
Uscita video
Come ci si poteva aspettare, il GF100 offre il supporto a due schermi integrato nella GPU (diversamente dalla precedente generazione di schede, che integrava un chip NVIO per farlo). Entrambe le schede includono due DVI dual-link e un connettore Mini-HDMI, ma solo due uscite video possono essere usate allo stesso tempo.
GeForce GTX 480 e 470, tre uscite video disponibili, solo due uscite possono essere usate allo stesso tempo - clicca per ingrandire
Video e GF100 nell'HTPC
Al momento tutti stanno guardando alle prestazioni delle nuove schede, e pochi pongono attenzione alle funzionalità A/V del GF100. Naturalmente, nessuno vorrà integrare una GeForce GTX 480 o 470 in un Home Theater PC. Cosa offriranno le schede di fascia più bassa che ne deriveranno?
Il GF100 integra un motore VP4, presentato l'ottobre scorso sulle schede GeForce GT 220. Il VP4 aggiunge il supporto all'accelerazione MPEG-4 ASP (Advanced Simple Profile), oltre all'MPEG-2, VC-1 e H.264.
Non è più necessario usare il cavo S/PDIF per abilitare l'input audio HDMI. Il GF100 (come le schede GT 220 e GT 240) supporta l'audio HDMI sul PCI Express, abilitando l'LPCM multi-canale. Non si può gestire il bit-streaming TrueHD e DTS-HD Master Audio, che è possibile con le Radeon HD 5000 e le CPU Intel Clarkdale Core i3/i5. Potete gestire, invece, le tracce audio lossless, ma anche in questo caso si tratta di una funzionalità poco utile finché non saranno presentate versioni minori di queste schede.