Specifiche tecniche
GPU | HD 3870 X2 | 9800 GX2 | 8800 Ultra | GTX 260 | GTX 280 | Frequenza GPU | 825 MHz | 600 MHz | 612 MHz | 576 MHz | 602 MHz | Frequenza shader | 825 MHz | 1500 MHz | 1512 MHz | 1242 MHz | 1296 MHz | Frequenza memoria | 900 MHz | 1000 MHz | 1080 MHz | 999 MHz | 1107 MHz | Bus di memoria | 2x256 bit | 2x256 bit | 384 bit | 448 bit | 512 bit | Tipo di memoria | GDDR3 | GDDR3 | GDDR3 | GDDR3 | GDDR3 | Quantità di memoria | 2 x 512 MB | 2 x 512 MB | 768 MB | 896 MB | 1024 MB | Numero di ALU | 640 | 256 | 128 | 192 | 240 | Numero di unità texture | 32 | 128 | 32 | 64 | 80 | Numero di ROPs | 32 | 32 | 24 | 28 | 32 | Potenza | 1 TFlops | 768 GFlops | 387 GFlops | 715 GFlops | 933 GFlops | Numero di transistor | 1334 milioni | 1010 milioni | 754 milioni | 1,4 miliardi | 1,4 miliardi | Banda passante | 115,2 Gb/s | 128 Gb/s | 103,7 Gb/s | 111.9 GB/s | 141.7 GB/s | Processo produttivo | 55 nm | 65 nm | 65 nm | 65 nm | 65 nm | Superficie del die | 2 x 196 mm² | 2 x 324 mm² | 484 mm² | 576 mm² | 576 mm² | Generazione | 2008 | 2008 | 2007 | 2008 | 2008 | Shader Model supportato | 4.1 | 4.1 | 4.0 | 4.0 | 4.0 |
|
Con 1,4 miliardi di transistor e specialmente un'area del die di 576 mm², Nvidia ha creato un altro mostro - la GPU più grande mai prodotta dal G80, che era il 16% più piccolo. Il costo produttivo di nVidia è molto elevato.
Un altro punto importante di queste schede è l'uso delle memorie GDDR3, a differenza delle GDDR5 che AMD/ATI installerà sulle nuove schede grafiche HD 4800. Tuttavia, grazie al bus a 512 bit, l'incremento del bandwidth di memoria è comunque del 64% rispetto alla 8800 GTX che totalizzava 86.4 GB/s. Inoltre abbiamo visto il debutto di una scheda grafica di fascia alta dotata di 1 GB nel modello 280 e 896 MB nel modello 260, particolari che dovrebbero permettere ai prodotti di rendre bene anche a 2560x1600.
Le frequenze, tuttavia, sono abbastanza conservative, specialmente quelle delle unità shader.