Novità nei driver GeForce 185
Se osservate con cura i benchmark noterete che, in alcuni casi, la GeForce GTX 275 segue da vicino la GTX 285. Questa situazione è imputabile parzialmente ai nuovi driver, la release 185 dei driver Nvidia GeForce.
Nvidia afferma che ha migliorato le prestazioni con la compressione dell'anti-aliasing, l'efficienza dello z-culling e la scalabilità delle prestazioni SLI con i motori grafici di alcuni giochi.
Abbiamo provato le schede Nvidia attualmente disponibili usando gli ultimi driver GeForce 182, mentre siamo stati costretti a usare i 185 per la GeForce GTX 275 (in modo simile abbiamo provato la HD 4890 con driver beta e le altre schede con i Catalyst 9.3). Per darvi una migliore idea di cosa riescono a fornire i driver GeForce 185, abbiamo provato la GeForce GTX 285 con un paio di impostazioni differenti, confrontando i risultati con i driver 182.
Ci sono alcune differenze prestazionali visibili, ma i cambiamenti non sono incredibili a 1680x1050 e 2560x1600.
I nuovi driver introducono il supporto per l'ambient occlusion nei giochi non lo includono. L'ambient occlusion approssima il modo in cui la luce s'irradia, aggiungendo ombre e effetti di shading nelle aree in cui dovrebbero essere, ma non vengono visti, quando manca il supporto a questa capacità. Attivare l'AO impatta in modo abbastanza sostanziale, quindi dovrete decidere voi se attivarlo oppure no.
Provando un gioco come World in Conflict a 1920x1200, sulla GeForce GTX 285, cerchiamo di darvi il quadro dell'impatto dell'ambient occlusion. Attivare l'AO riduce le prestazioni a 45 frame al secondo, ma fa anche una differenza notevole nel modo in cui appare l'ambiente, con i fili d'erba che occludono la luce e l'erba diventa più distinta quando vi focalizzate sul terreno di gioco.