Giochi, facciamo il punto

La GeForce GTX 275 è la nuova nata di casa Nvidia. Condivide il design con le precedenti soluzioni ma si propone a un prezzo allettante. Questa scheda segnerà il riscatto dell'azienda contro la concorrente ATI?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Giochi, facciamo il punto

Sommando il frame rate ottenuto, possiamo avere un quadro migliore per mettere a confronto le diverse schede video. È incredibile notare quanto siano vicine la Radeon HD 4870 1 GB e la GeForce GTX 260 Core 216. Non per questo sono vendute a un prezzo molto simile. Osservando la GeForce GTX 275, si nota la sua vicinanza alla GeForce GTX 285.

Con filtri AA e AF attivati le cose non sono molto differenti. La Radeon HD 4890 sorpassa la scheda Nvidia a 2560x1600, ma questo perché la scheda GeForce non ha completato il benchmark in Crysis con tutti i dettagli attivati.

Consumi

In questa sezione, vediamo dei risultati interessanti. Nvidia insiste nel dire che la GeForce GTX 275 è basata su un re-spin della processo produttivo a 55 nanometri. GPUz sembra d'accordo, ma in idle sia la GeForce GTX 260 Core 216 sia la GeForce GTX 275 consumano di più della GeForce GTX 285. Applicando il carico più elevato possibile, le schede ritornano nell'ordine che ci aspettavamo di vedere prima dei test. Nvidia ci ha informato che i dati sui consumi cambiano da GPU a GPU e rientrano in un range variabile. Rispetto alla Radeon HD 4890, la GTX 275 mostra consumi in idle simili e un consumo sotto carico marcatamente inferiore.

Leggi altri articoli