Ancora in attesa di un'applicazione killer basata su PhysX?

La GeForce GTX 275 è la nuova nata di casa Nvidia. Condivide il design con le precedenti soluzioni ma si propone a un prezzo allettante. Questa scheda segnerà il riscatto dell'azienda contro la concorrente ATI?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ancora in attesa di un'applicazione killer basata su PhysX?

Sia Nvidia che ATI sembrano porre maggiore enfasi sulle funzionalità delle loro schede, piuttosto che sulla tecnologia. Con la Radeon HD 4890, ATI punta sul supporto DirectX 10.1. Nvidia, invece, pone l'accento su CUDA e PhysX - due aggiunte di valore ancora allo stato embrionale. Tuttavia, entrambe stanno ricevendo molta attenzione dagli sviluppatori e sono ora accessibili su un buon numero di applicazioni di terze parti.

Sacred 2 without PhysX Sacred 2 with PhysX

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Mirror's Edge è stata la prima applicazioni di grido per PhysX, ma ora Nvidia sta parlando di un altro titolo che sarà patchato per includere la sua tecnologia: stiamo parlando di Sacred 2.

Seraphim w/ PhysX Seraphim w/o PhysX
Seraphim w/ PhysX Seraphim w/o PhysX

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Abbiamo giocato con una risoluzione di 2560x1600, portando i dettagli su High e testando senza PhysX abilitato. Dobbiamo dire che i miglioramenti apportati al gioco da PhysX sono molto specifici. Ogni classe ha due differenti incantesimi che vengono abbelliti da migliaia di particelle. Inoltre, diversi combattimenti integrano grafiche che non vedrete senza PhysX attivo. Anche il vento, con PhysX attivato, agiterà le foglie in maniera credibile, mentre con PhysX disattivato la differenza sarà visibile a occhio nudo.

Come potete vedere, PhysX impatta sulle prestazioni, ma niente di simile a quando provate ad abilitarlo su una piattaforma senza supporto all'accelerazione hardware (la Radeon HD 4890 farà 47.42 frame al secondo con PhysX disattivato, ma solo otto con la funzionalità abilitata).

I veri scettici si chiederanno quale sarà il futuro di PhysX, data la natura proprietaria e la recente dimostrazione di Havok con OpenCL. È una preoccupazione abbastanza lecita e la nostra risposta è semplice: giudicate PhysX per quello che può fare oggi, non per quello che sperate possa fare in futuro.

Se Mirror's Edge o Sacred 2 sono titoli che avete provato e vi sono piaciuti, PhysX li avrà resi più immersivi. La tecnologia è, dopo tutto, buona in base a quello che vi consente di fare in questo momento. Per chi si chiede invece di CUDA, daremo uno sguardo ad alcune applicazioni accelerate dalla GPU più avanti.