Dopo il modello GTX 1080 G1 Gaming l'azienda taiwanese Gigabyte ha presentato ufficialmente una seconda scheda video personalizzata con GPU GP104 Pascal. La GTX 1080 Xtreme Gaming rappresenta la soluzione di punta della serie per Gigabyte, sebbene le frequenze di lavoro della GPU non siano note. Si vocifera che i produttori stiano attendendo nuove revisioni dei BIOS per procedere alla selezione delle giuste frequenze.
Per quanto riguarda il resto della scheda abbiamo un PCB personalizzato con 12+2 fasi, accompagnato da due connettori a 8 pin che dovrebbero sostenere anche gli overclock più spinti. Come altre soluzioni della famiglia Xtreme Gaming anche questo modello adotta componenti di alta qualità e vanta una copertura del PCB che protegge la circuiteria da polvere, umidità e corrosione.
Il sistema di raffreddamento è composto da tre ventole da 100 mm e un radiatore raggiunto da sei heatpipe in rame. La scheda non si fa mancare un backplate. Questa soluzione, nel suo complesso, è simile a quella vista con la Gigabyte GTX 980 Ti Xtreme Gaming, che ha introdotto una nuova configurazione per le ventole del dissipatore WindForce.
La ventola centrale del sistema è stata progetta per girare al contrario, al fine ridurre la turbolenza e creare un flusso d'aria che attraversi la scheda nella sua interezza. La GTX 1080 Xtreme Gaming adotta questa configurazione aggiungendo al tutto quello che è definito Windforce Stack Cooling, ossia una configurazione in cui la ventola centrale è incassata nel dissipatore, cioè è posizionata più in basso rispetto alle altre. In questo modo Gigabyte ha potuto dotare la scheda di ventole da 100 mm senza estendere marcatamente la lunghezza del prodotto.
Le ventole 3D Active (che in presenza di basse temperature e carichi rimangono ferme) sono dotate di un doppio cuscinetto a sfera e un progetto delle pale che favorisce il passaggio dell'aria lungo un insieme di alette con design angolare. La forma delle alette è pensata per aumentare l'efficienza del sistema di raffreddamento fino al 4%.
Oltre a essere una scheda per chi ama l'overclock, la GTX 1080 Xtreme Gaming nasce anche come una soluzione ideale per la realtà virtuale. Al di là delle specifiche capacità della GPU di Nvidia, la soluzione di Gigabyte è dotata di una porta HDMI interna che può essere usata per la gestione di alcune uscite nella parte frontale del vostro case.
A tal fine l'azienda ha creato VR-Link, un box da 5,25 pollici che s'inserisce nella torre dei dischi per portare due porte HDMI e due USB 3.0 nella parte frontale del case. In questo modo è possibile collegare visori di realtà virtuale come Oculus Rift o HTC Vive con facilità. Per quanto riguarda la parte posteriore, la nuova soluzione di Gigabyte offre un progetto standard con tre DisplayPort, una HDMI e una DVI.
Ultimo ma non meno importante la scheda è dotata di un sistema di illuminazione RGB personalizzabile che "accende" una "x" che percorre la parte centrale della scheda. Anche il logo Xtreme Gaming in alto si illumina. L'azienda taiwanese non ha annunciato prezzo e disponibilità della GTX 1080 Xtreme Gaming, ma offrirà due bundle differenti. Potrete acquistare la sola scheda video oppure il Premium Pack in cui troveranno spazio anche un bridge HB SLI, il box VR-Link e un supporto di estensione HDMI che si monta in uno slot di espansione. Nel pacchetto anche un mouse pad e un polsino.