Specifiche tecniche

Ecco le prime schede Nvidia prodotte a 40 nm e compatibili con le DirectX 10.1.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Specifiche tecniche

Iniziamo col dare un'occhiata alle principali specifiche tecniche delle nuove schede GeForce GT 220 e 210.

GT 220

G210
GPU Designation

GT216

GT218
Processo produttivo 40 nm
Frequenza core (Texture e ROPs)

625 MHz

589 MHz
Frequenza shader

1,360 MHz

1,402 MHz
Frequenza memoria (Clock Rate/Data Rate)

790 MHz (1,580 MHz effective) DDR3

1,012 MHz (2,024 MHz effective) GDDR3

500 MHz (1,000 MHz effective) DDR2
Memoria 1GB, 512MB

512MB
Interfaccia memoria 128-bit

64-bit
Bandwidth memoria

25.3 GB/s (DDR3)

32.4 GB/s (GDDR3)

8 GB/s (DDR2)
Stream Processors

48

16
ROPs

8

4
Unità texture 16

8
Microsoft DirectX/Shader model

10.1/4.1
OpenGL

3.2
Formati video supportati per accelerazione decodifica GPU MPEG-2, MPEG-4 Part 2 Advanced Simple Profile, H.264, VC1, WMV, DivX version 3.11 and later
HD Digital Audio over PCI Express

Yes
Connettori

DVI, VGA, HDMI
Form Factor

Single-Slot
Connettori alimentazione No
Versioni HDMI 1.3a
DisplayPort

1.1
Dual Link HDCP

Yes
Bus PCIe 2.0
Consumo massimo 58 watt

30.5 watt
Soglia termica GPU 105 gradi C

Siccome entrambe queste nuove schede sono basate sulla stessa architettura del GT200, che sta alla base delle GTX 260/275/280/285/295, non ci addentreremo troppo nei dettagli. Ci concentreremo invece sulle differenze tra queste nuove schede. Per i dettagli sul GT 200, vi consigliamo la lettura di questo articolo: GeForce GTX 280 e 260, le nuove regine di Nvidia

GeForce 210

GeForce 210

Riassumendo velocemente, la GeForce GTX 285 dispone di 10 texture-processing cluster (TPC), con 24 stream processor (SP) o core ciascuno. Ogni TPC può contare su otto unità di gestione delle texture (TMU). Ci sono poi otto raster-operator partition a 64 bir (ROP), ognuna in grado di gestire otto operazioni per clock. Come risultato, la GeForce GTX 285 conta 240 stream processore, 80 TMU e otto ROP, in grado di gestire 64 pixel per clock, con un bus di memoria a 512 bit.

http://media.bestofmicro.com/Z/R/226791/original/GT216%20GPU.jpg

La GPU GT216 della GeForce GT 200, ha solo due TPC, ognuna contenente 24 SP, per un totale di 48 core. Come per la GeForce GTX 280, ogni TPC dispone di otto TMU, per un totale di 16. Due ROP a 64 bit gestiscono quattro pixel per clock, lavorano con un bus di memoria a 128 bit e sono grando a gestire otto raster operation per clock. Conoscendo questi elementi, possiamo dire che il GT 220 dovrebbe fornire un quinto delle prestazioni della GeForce GTX 285.

http://media.bestofmicro.com/Z/S/226792/original/GT218%20GPU.jpg

La GPU GT218 della GeForce 210 è più piccola, con un singolo TPC armato di 16 stream processor e otto TMU. Le raster operation sono gestite da una singola ROP a 64 bit, in grado di gestire quattro pixel per clock. Il risultato finale è che la GeForce 210 dovrebbe avere un terzo della potenza della GT 220.

GeForce GT 220

Questa nuove GPU non sono state progettate per seguire lo stesso design del GT 200. Gli ingegneri Nvidia hanno infatti aggiunto alcune nuove caratteristiche: supporto DirectX 10.1 e Shader Model 4.1, un controller audio integrato, un'uscita LPCM a otto canali e un miglior supporto per la riproduzione di DivX, VC-1, MPEG2 e anche gli stream video Flash.

Il particolare forse più importante di queste GPU è il nuovo processo produttivo; queste sono le prime GPU Nvidia prodotte a 40 nm.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.