NVIDIA chiama le funzionalità di risparmio energetico ?Powermizer 5.0? . L'obiettivo comune è che la GPU consumi perfettamente il necessario per il tipo di funzione che sta eseguendo. Tuttavia, i cambiamenti dal Powermizer 4.0 riguardano il passaggio alla tecnologia MXM; l'algoritmo responsabile per il bilanciamento del carico di lavoro tra CPU e GPU è stato raffinato.
Gli utenti potranno facilmente gestire le prestazioni 3D e tenere sotto controllo il consumo energetico. Tuttavia, sono disponibili caratteristiche che non possono essere alterate:
- Clock dinamico e controllo del voltaggio
- Dynamic clock gating
- Software di bilanciamento del carico tra CPU e GPU;
- Abilitazione/disabilitazione automatica dei componenti non utilizzati
Sono disponibili tre configurazioni:
- Prestazioni massime
- Bilanciato
- Risparmio energetico
L'idea base dell'algoritmo utilizzato per questo software è abbastanza semplice: con il decrescere della velocità di clock della CPU e della memoria video, i componenti richiedono meno potenza; inoltre, ulteriore potenza può essere risparmiata trasferendo parte del lavoro alla CPU.
Dal punto di vista dei giochi, centinaia di frame per secondo sono sicuramente un'ottima aspettativa, ma nella maggior parte dei casi non sono necessari per godere pienamente della bellezza del video gioco. Il raggiungimento del frame rate desiderato non richiede un funzionamento della CPU alla massima potenza. Dato che il processore e il display sono i componenti più critici che influiscono sul consumo energetico, combinando entrambi i meccanismi è possibile risparmiare energia, con il conseguente prolungamento della durata della batteria.
Selezionando il profilo di ?Massimo risparmio energetico?, la GPU e la memoria video funzioneranno alla minima velocità. Come risultato, il frame rate sarà sicuramente poco elevato. Il profilo ?Bilanciato? mira a distribuire il carico di lavoro tra CPU e GPU in maniera efficiente, così da limitare il consumo energetico in termini accettabili. Infine, il profilo ?Massime prestazioni?, ignorerà del tutto il risparmio energetico, fornendo il massimo frame rate. In questo caso, non dovete aspettarvi che la batteria abbia una durata da record.
I driver dell'NVIDIA GeForce Go 6800 offrono una serie di funzionalità che permettono di regolare automaticamente la luminosità dello schermo. Sfortunatamente, i produttori di notebook non hanno ancora integrato questa funzione nei loro driver.
L'interfaccia ?Smart Dimmer?, per la regolazione automatica della luminosità del display, è molto simile a quella del PowerMizer.