Una panoramica sull'architettura unificata
Nvidia ha iniziato lo sviluppo della GPU G80 nell'estate del 2002, collaborando con Microsoft nella definizione delle caratteristiche chiave delle DirectX 10 e delle istruzioni Shader Model 4.0.
Diagramma a blocchi della GPU G80 delle soluzioni GeForce 8800
La nuova architettura stravolge quanto abbiamo visto fino a oggi, in cui unità specifiche sono preposte al calcolo di singole operazioni come vertex o pixel shader. Il chip G80 presenta un design unificato in cui unità chiamate stream processor (16 blocchi da otto unità, per un totale di 128 per la variante GTX e 96 la GTS) possono essere allocate dinamicamente per effettuare operazioni da vertex, pixel o geometry shader, oltre ad operazioni fisiche, bilanciando quindi maggiormente il carico dei programmi shader.
La memoria installata sulla scheda grafica è utilizzata come "magazzino" per i dati elaborati dagli stream processor, facendo sì che altri stream processor possano prelevare e riutilizzare dati già processati.
Ecco l'architettura unificata: i dati vengono smistati agli shader core, che li processano, li rispediscono nuovamente, fino a che tutte le operazioni non sono concluse
Le schede GeForce 8800, come le soluzioni 7950 GX2 e il noto Quad SLI, sono pronte per l'Extreme High Definition gaming (XHD), con una risoluzione fino a 2560x1600.