Una panoramica sull'architettura unificata

Nvidia presenta le nuove GeForce 8800 GTX e 8800 GTS, le prime schede DirectX 10, contraddistinte da un'architettura rinnovata e unificata. Il chip G80, nome in codice della nuova GPU, assicura elevatissime prestazioni con i videogiochi odierni, e garantisce piena compatibilità con il nuovo sistema operativo Windows Vista e tutti i giochi futuri, che si avvaleranno di nuovi e sorprendenti effetti grafici.

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a cura di Andrea Ferrario

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Una panoramica sull'architettura unificata

Nvidia ha iniziato lo sviluppo della GPU G80 nell'estate del 2002, collaborando con Microsoft nella definizione delle caratteristiche chiave delle DirectX 10 e delle istruzioni Shader Model 4.0.

Diagramma a blocchi della GPU G80 delle soluzioni GeForce 8800

La nuova architettura stravolge quanto abbiamo visto fino a oggi, in cui unità specifiche sono preposte al calcolo di singole operazioni come vertex o pixel shader. Il chip G80 presenta un design unificato in cui unità chiamate stream processor (16 blocchi da otto unità, per un totale di 128 per la variante GTX e 96 la GTS) possono essere allocate dinamicamente per effettuare operazioni da vertex, pixel o geometry shader, oltre ad operazioni fisiche, bilanciando quindi maggiormente il carico dei programmi shader.

La memoria installata sulla scheda grafica è utilizzata come "magazzino" per i dati elaborati dagli stream processor, facendo sì che altri stream processor possano prelevare e riutilizzare dati già processati.

Ecco l'architettura unificata: i dati vengono smistati agli shader core, che li processano, li rispediscono nuovamente, fino a che tutte le operazioni non sono concluse

Le schede GeForce 8800, come le soluzioni 7950 GX2 e il noto Quad SLI, sono pronte per l'Extreme High Definition gaming (XHD), con una risoluzione fino a 2560x1600.

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