I chip grafici a confronto
La GeForce 8800GTX può elaborare 64 texture per ciclo di clock e, alla frequenza di 575 MHz, può raggiungere i 36.8 miliardi di texture al secondo (GeForce 8800GTS = 32 miliardi/sec). La GeForce 8800GTX integra 24 Raster Operation Unit e quando la scheda lavora alla frequenza di default raggiunge un throughput dei pixel massimo di 13.8 Gpixels/sec. Di contro il modello GeForce880GTS integra 20 ROPs e raggiunger un fill rate massimo di 10 Gpixels/sec.
Se vi chiedete perchè Nvidia abbia aumentato la larghezza di banda, ecco la risposta. Guardando il layout del chip nelle pagine precedenti, potrete notare che esistono sei partizioni di memoria sulla GPU della GeForce 8800 GTX. Ognuna di queste fornisce un'interfaccia di memoria a 64 bit, raggiungendo un'ampiezza dell'interfaccia di 384 bit. Il frame buffer costituito dalla memoria GDDR presente in un quantitativo di 768 MByte è collegato a un sottosistema di memoria che utilizza un design a crossbar ad alta velocità, in maniera simile alle GPU GeForce 7x. Questo crossbar supporta le memorie DDR1, DDR2, DDR3, GDDR3 e GDDR4.
| 8800GTX | 8800GTS | 7950GX2 | 7900GTX | 7800GTX 512 | 7800GTX |
Processo produttivo (nm) | 90 | 90 | 90 | 90 | 110 | 110 |
Core | G80 | G80 | G71 | G71 | G70 | G70 |
Numero di core | 1 | 1 | 2 | 1 | 1 | 1 |
Numero di transistor per processore (millioni) | 681 | 681 | 278 | 278 | 302 | 302 |
Frequenza vertex (MHz) | 1350 | 1200 | 500 | 700 | 550 | 470 |
Frequenza del core (MHz) | 575 | 500 | 500 | 650 | 550 | 430 |
Frequenza della memoria (MHz) | 900 | 800 | 600 | 800 | 850 | 600 |
DDR Rate (MHz) | 1800 | 1600 | 1200 | 1600 | 1700 | 1200 |
Vertex Shaders (#) | 128 | 96 | 16 | 8 | 8 | 8 |
Pixel Shaders (#) | 128 | 96 | 48 | 24 | 24 | 24 |
ROPs (#) | 24 | 20 | 32 | 16 | 16 | 16 |
Interfaccia di memoria (bit) | 384 | 320 | 256 | 256 | 256 | 256 |
Grandezza del frame Buffer per processore (MB) | 768 | 640 | 512 | 512 | 512 | 256 |
Banda di memoria (GB/sec) per processore | 86.4 | 48 | 38.4 | 51.2 | 54.4 | 38.4 |
Vertici/Secondo (millioni) | 10800 | 7200 | 2000 | 1400 | 1100 | 940 |
Pixel Fill Rate (# ROPs x clk) in miliardi/sec | 13.8 | 10 | 16 | 10.4 | 8.8 | 6.88 |
Texture Fill Rate (# pixel pipeline x clk) in miliardi/sec | 36.8 | 32 | 24 | 15.6 | 13.2 | 10.32 |
RAMDACs (MHz) | 400 | 400 | 400 | 400 | 400 | 400 |
Bus | PCI Express | PCI Express | PCI Express | PCI Express | PCI Express | PCI Express |