Modelli a confronto: 7900 GX2 e 7950 GX2

Con due GPU della famiglia Nvidia 7900, la GeForce 7950 GX2 è il nuovo Re delle soluzioni PCI Express a singola scheda grafica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Modelli a confronto: 7900 GX2 e 7950 GX2

La GeForce 7950 potrebbe avere anche un model number maggiore, tuttavia questo non significa che ci sarebbe un incremento prestazionale paritetico. Ovviamente ci sono grandi differente visive nel layout e nella grandezza della scheda, ma Nvidia ha affermato chiaramente che non ci sono differenze prestazionali tra la GeForce 7900 GX2 e la GeForce 7950 GX2.

Guardando il design generale, possiamo vedere come Nvidia utilizzi lo stesso switch PCIe sulla parte inferiore del PCB, come nella GeForce 7900 GX2. Tuttavia, anzichè inserire tre distanziali per connettere la parte superiore e inferiore dei PCB, ce n'è solo uno lungo a metà scheda che permette uno smaltimento migliore del calore.

Un altro cambiamento fatto da Nvidia ha riguardato lo spostamento delle porte DVI e VIVO dalla parte inferiore del PCB a quella superiore. Questo cambiamento rende possibile lo smaltimento dell’aria calda proveniente dalla parte posteriore della scheda. La presa d’aspirazione della ventola è stata spostata sul fianco per massimizzare la quantità d’aria calda che la ventola può smaltire.

Un’altra innovazione del sistema di raffreddamento riguarda il layout delle memorie. Anziché ordinarle in quattro coppie da due chip a forma di ferro di cavallo, Nvidia le ha inserite in due blocchi di quattro a L. Questo progetto permette di inserire le memorie sulla parte esterna della scheda, nella parte frontale e verso la metà del case. Una lunga sezione singola del dissipatore copre lo switch PCIe nella parte bassa del PCB.

Crediamo che questi miglioramenti del layout possano migliorare il flusso dell’aria sui componenti principali; inoltre incoraggia l’espulsione d’aria calda dalla GPU verso l’esterno del case. Mentre la soluzione di raffreddamento della GeForce 7900GTX forza l’aria all’esterno del case, solo metà ha possibilità di fuoriuscire, mentre l’altra metà torna indietro.

Leggi altri articoli