Introduzione
Dall’avvento della tecnologia Scalable Link Interface, che permette a due schede grafiche di lavorare come se fossero una, lo SLI è diventato il paradiso per l’esperienza di gioco. Naturalmente, due schede grafiche sono più potenti di una, e oggi Nvidia porta l’approccio a un livello più elevato creando una singola scheda dotata di due chip grafici. Lo scorso anno abbiamo visto il primo tentativo di inserire due core in una scheda con l’Asus Extreme GeForce 7800GT Dual, nella quale figuravano due GPU su unico PCB. Nvidia ha poi dichiarato e mostrato che questo non sarebbe stato l’approccio per giungere a soluzioni quad graphics.
Il mese scorso vi abbiamo mostrato le GeForce 7900 GX2, all’interno di una configurazione Quad SLI. Oggi Nvidia presenta un’altra configurazione multi-GPU, la GeForce 7950 GX2. Non è esattamente un nuovo approccio per la casa verde di Santa Clara – la GeForce 7950 GX2 è la versione retail di una soluzione dual GPU a 90 nm che abbiamo visto all’interno di soluzioni Quad SLI. Queste schede sono praticamente identiche alle schede GeForce 7900 GX2 disponibili per i produttori di sistemi come Falcon Northwest, CyberPower PC, IBuyPower e Alienware.
Quindi l’introduzione della GeForce 7950 GX2 significa che il Quad SLI è diventata una soluzione a portata di tutti? Sfortunatamente la risposta è no – almeno, non ancora. Nvidia sente che il Quad SLI è ancora troppo complesso per rilasciare un prodotto al pubblico senza l’assistenza di system integrator professionali. Per dimostrare che tutto questo sarà provvisorio, la GeForce 7950 GX2 è dotata di un bridge SLI singolo, senza il supporto driver da parte di Nvidia per utilizzarlo. Finchè il Quad SLi non sarà supportato, questa scheda si inserisce come la soluzione Nvidia PCI Express singola più veloce sul mercato.
C’è una domanda che necessità una risposta: la GeForce 7950 GX2 vale il prezzo che costa, e cioè circa 600 euro? Cerchiamo di scoprilo…