Galaxy Book2 Pro e Pro 360, ancor più potenza per i laptop sottili e leggeri di Samsung

Samsung ha presentato al MWC 2022 i nuovi Galaxy Book2 Pro e Galaxy Book2 Pro 360, laptop Intel EVO con caratteristiche di fascia alta.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

In occasione del Mobile World Congress di Barcellona, Samsung ha rinnovato la propria gamma di notebook Windows di fascia alta annunciando i nuovi Galaxy Book2 Pro e Galaxy Book2 Pro 360. Entrambi i prodotti sono equipaggiati con i nuovi processori Intel Core Alder Lake di dodicesima generazione e godono di certificazione Intel EVO conforme ai nuovi standard, che mettono ancora più a dura prova i laptop con carichi di lavoro reali e introducono nuovi standard anche sulla qualità delle videochiamate, sempre più diffuse negli ultimi mesi.

“Il nostro obiettivo in Samsung non è solo dare vita alla mobile technology, ma anche fornire agli utenti esperienze uniche, in grado di esaltare la loro vita quotidiana”, ha spiegato Hark-sang Kim, Executive Vice President and Head of New Computing R&D Team of Mobile eXperience Business di Samsung Electronics. “Come parte di questo obiettivo, stiamo immaginando in maniera nuova i PC. Insieme, grazie alle soluzioni senza interruzione di continuità dei dispositivi Galaxy e alla mobilità sicura, gli utenti possono accedere più facilmente all’ufficio del futuro, abilitandone le possibilità.”

Iniziamo parlando del Galaxy Book2 Pro 360, che sarà disponibile nei tagli da 13,3" e 15,6" che misurano, rispettivamente, 302,5 x 202 x 11,5 mm e 354,85 x 227,97 x 11,9 mm per un peso di 10,4kg e 1,41kg. Entrambe le configurazioni saranno dotate come detto di processori Intel Core i5 o i7 di ultima generazione con grafica integrata Iris Xe, 8/16/32 GB di memoria RAM LPDDR5, SSD NVMe da 256/512 GB o 1TB, lettore d'impronte digitali, connettività WiFi 6E e Bluetooth 5.1. La dotazione porte metterà a disposizione su ambo i modelli una Thunderbolt 4, due USB tipo C, un lettore di MicroSD e il classico combo jack da 3,5mm.

Le due varianti del Galaxy Book2 Pro 360 saranno disponibili nei colori Silver, Graphite e Burgundy, equipaggeranno il sistema operativo Windows 11 e includeranno nella confezione sia un alimentatore USB-C da 65W estremamente compatto che la S Pen, per trarre il massimo vantaggio dallo schermo Super AMOLED touchscreen con risoluzione Full HD e dalle cerniere 360 gradi, che permettono di ruotare completamente lo schermo e usare il dispositivo come se fosse un tablet per prendere appunti o disegnare.

I notebook però non saranno uguali in tutto e per tutto, le differenti dimensioni dello chassis danno vita ad alcuni differenze tra i due modelli: la batteria sul modello 13,3" è da 63Wh, mentre su quello da 15,6" è da 68Wh, mentre il comparto audio è dotato di due speaker da 4W con Smart AMP sul primo e due speaker da 5W con Smart AMP sul secondo. Piccole differenze anche nel comparto fotocamera, con il 13" che può vantare una webcam da 2MP con risoluzione Full HD e sistema Dual Array Mic, mentre il 15,6" offre una soluzione "solo" Full HD 1080p e il medesimo sistema di microfoni.

Il Galaxy Book2 Pro è un laptop "classico", non un convertibile come il modello 360, anch'esso equipaggiato con hardware di ultima generazione e che sarà disponibile con sistema operativo Windows 11, nelle colorazioni Silver e Graphite. A fare da "cuore" del nuovo notebook Samsung troviamo anche qui processori Intel Core i5 o i7 di dodicesima generazione, 8/16/32 GB di RAM LPDDR5 e fino a 1TB di SSD NVMe per l'archiviazione. Samsung ha lavorato a due versioni del Galaxy Book2 Pro, una con schermo da 13,3" (304,4 x 199,8 x 11,2 mm per 0,87kg di peso) e una con diagonale 15,6" (355,4 x 225,8 x 11,7/13,2 mm per 1,11/1,17kg, a seconda della GPU), entrambe con pannello Super AMOLED Full HD, ma che differiscono per diversi aspetti. Entrambi i modelli sono equipaggiati con un sensore d'impronte digitali, per un login immediato tramite Windows Hello

Il modello da 13,3" è disponibile unicamente con grafica integrata Iris Xe, offre connettività WiFi 6E e Bluetooth 5.1, una batteria da 63Wh, due speaker da 4W con Smart AMP, camera Full HD con Dual Array Mic e una dotazione porte che comprende una Thunderbolt 4, una USB tipo C, una USB 3.2 tipo A, un lettore di schede MicroSD e un jack da 3,5mm. Il modello da 15,6" permette invece di scegliere anche una grafica Intel Arc, ha una batteria da 68Wh, comparto audio con due speaker da 5W con Smart AMP e connettività WiFi 6E, Bluetooth 5.1 e 5G. La dotazione porte mette a disposizione una Thunderbolt 4, una USB tipo C, una USB 3.2 tipo A, un'uscita HDMI, un jack da 3,5mm, un lettore di schede MicroSD e uno slot nano SIM (solo nei modelli con modem 5G).

Tra le novità della serie Galaxy Book2 Pro troviamo poi una nuova Galaxy Book Experience, che aiuta gli utenti a a familiarizzare con il nuovo dispositivo e a trasferire i contenuti come file, foto, impostazioni e altro dal vecchio PC al nuovo tramite Galaxy Book Smart Switch.

Oltre a questo, Samsung Multi Control permette di usare la tastiera e il trackpad del notebook mentre si usa Galaxy Tab S8, così da continuare a lavorare senza interruzioni anche passando da un dispositivo all'altro, Quick Share consente di inviare anche file di grandi dimensioni grazie a Link Sharing, che genera un link condivisibile a cui i destinatari possono accedere per condividere rapidamente i contenuti dal PC ad altri dispositivi. Infine, la presenza di un hub che racchiude tutti i dispositivi SmartThings permette di controllare tutti i dispositivi smart presenti in casa direttamente dal proprio PC.

Chiudiamo parlando di sicurezza. Sempre più studenti e professionisti si ritrovano a lavorare da remoto, o in maniera ibrida: in queste situazioni è ancora più importante salvaguardare i dati e la privacy, motivo per cui Samsung ha deciso di integrare nella serie Galaxy Book2 Pro i requisiti di PC secured-core espressi da Microsoft. Si tratta di requisiti creati per i PC industriali che vengono applicati in settori che necessitano di ampia sicurezza, come quello della salute, della finanza o degli affari governativi, e Samsung è la prima ad introdurli nella gamma PC consumer. I requisiti PC secured-core dei nuovi Galaxy Book2 Pro offrono un avanzato livello di protezione su Windows 11 e includono hardware, software e firmware fortemente integrati, così da rafforzare ulteriormente la protezione contro eventuali attacchi informatici.

Galaxy Book2 Pro e Galaxy Book2 Pro 360 saranno acquistabili in Italia a partire da aprile; Galaxy Book2 Pro avrà un prezzo a partire da 1399 euro, mentre Galaxy Book2 Pro 360 sarà disponibile a partire da 1499 euro.

Leggi altri articoli