pag 2

L'ultima nata in casa Gainward è la scheda grafica CoolFX Ultra/2600, raffreddata a liquido e pesantemente overcloccata. Secondo Gainward è la scheda più veloce al mondo, tra quelle prodotte per il mercato di massa. THG ha provato per voi questa GeForce 6800 Ultra potenziata.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il sistema di raffredamento, continua.

Montare e mettere in funzione la pompa dell'acqua è un po' più semplice. Si può avvitare sul fondo del case, assieme ai supporti di gomma inclusi, che assorbono eventuali vibrazioni. L'alimentazione è assicurata da una connettore Molex standard, mentre il piccolo serbatoio serve anche ad eliminare l'aria dal circuito idraulico.

The water pump comes with a water tank which makes deaeration very easy.

La pompa dell'acqua e il serbatoio.

Tutte le viti, connettori di alimentazione, cavi Y e tubi di gomma sono forniti in bundle. Per riempire il circuito di raffreddamento è fornita anche una piccola bottiglietta da 250 ml di liquido di raffreddamento Innovatek, che deve essere diluito con acqua distillata (non inclusa). Il fluido fornisce una migliore dissipazione ed evita la formazione di impurità (limo o alghe, per esempio).

Una volta installata , la CoolFX fa il suo lavoro silenziosamente; è quasi impossibile sentire il rumore della pompa o della ventola con il case è chiuso. Il termometro, integrato nel drive di NVIDIA, segna una temperatura di 49°-50° (ambiente a 36°) in situazione di riposo, vale a dire in 2D, in modalità sicura (400/1100). Passando al 3D si arriva a 68°, e in modalità potenziata (450/1200) si arriva a 70°. Una GeForce 6800 Ultra con raffreddamento standard di NVIDIA arriva a 77° e 82° nelle stesse condizioni. I test sono stati svolti con il case aperto, e si può affermare con certezza che con un case chiuso il vantaggio della CoolFX sarebbe molto più evidente.

Software

E' necessario installare l'utility ExperTool se volete ottenere il massimo della CoolFX Ultra/2600, che offre più della GeForce 6800 Ultra standard. Questo strumento permette di passare dalla modalità sicura (safe mode) richiesta dal BIOS (400/1100 MHz) a quella potenziata (Enanched Mode, 450/1200 MHz). Il programma è indipendente dal driver della scheda, e non è quindi interessato da eventuali aggiornamenti.

Software Package

L'utility offre anche regolazione che, in alternativa, possono essere regolati via Windows o con il driver della scheda grafica.

Gainward non offre nessun gioco con la scheda; sono presenti però InterVideo's WinDVD 4 e un editor di video, autoProducer 3 - abbastanza inutile per una scheda priva di cattura video.

Leggi altri articoli