L'aspetto della Gainward Ultra/2600 è simile a quello dell’NVIDIA GeForce 6800 Ultra, il modello di riferimento. Il modello che ci è stato mandato sfoggia un PCB verde, e non rosso, che è lo standard per Gainward. Le etichette mostrano che la scheda AGP 8X è un modello basato su reference board NVIDIA.
Il raffreddamento Innovatek sulla GeForce 6800 Ultra.
La scheda è dotata di memorie Samsung da 1.6 ns , con moduli GDDR3, per un totale di 256 MB. Le velocità di clock, definiti via BIOS, è di 400 MHz per il processore grafico, e di 1100 MHz (550 DDR) per la RAM. Come per tutti i prodotti Gainward, la velocità ufficiale (450 MHz di core e 1200 MHz per la memoria) può essere ottenuta solo con l'utiliy ExperTool, inclusa nella confezione.
La parte inferiore della scheda, con il piccolo dissipatore che ricopre il processore.
Due uscite DVI-I permettono di collegare due schermi TFT. Gli adattatori per monitor analogici sono inclusi nella confezione. L'uscita video è sia composita che S-VHS.
Il sistema di raffreddamento è più alto del normale, e quindi la scheda occupa lo spazio di due slot.
Il sistema Innovatek raffredda sia il processore che i moduli di memoria. Un dissipatore passivo addizionale sulla parte posteriore completa il lavoro. Le dimensioni del sistema di raffreddamento rende lo slot adiacente a quella AGP inutilizzabile e, inoltre, la lunghezza della scheda e i connettori dell'alimentazione possono, in alcuni case creare problemi di spazio per l’installazione di hard disk
La scheda assorbe parecchia energia; sebbene NVIDIA abbia abbassato la potenza dell'alimentatore consigliato per la GeForce 6800 Ultra a 350 watts, se ne consiglia uno da 480W in situazioni di overclocking, per alimentare a sufficienza entrambi i connettori.