Home theatre a pieni sensi
Quelli che hanno voluto investire di più, si possono godere un film su uno schermo gigante, accompagnato da un ottimo impianto audio. Ancora non basta? Che cosa manca per avere un senso d'immersione totale e incomparabile? Naturalmente l'odore! L'olfatto evoca ricordi e sensazioni, quanto e forse più delle immagini, e può quindi alterare le nostre percezioni, con le informazioni che offre al cervello. Questo strumento può diffondere fino a 16 aromi sintetizzati, mischiando oli essenziali ed emettendone il profumo tramite pompe piezoelettriche e ventole.
Speriamo solo che non inseriscano gli odori che dovrebbero corrispondere alle raccapriccianti immagini di sangue e corpi in decomposizione, o carburante per aviazione. Anche se il realismo ne guadagnerebbe, sarebbero certamente pochi quelli che lo apprezzerebbero. Restiamo in attesa dell'effetto surround.
Probabilità che venga costruito: 5/10
La B-Mebrane sfida la descrizione. È sia un desktop che un notebook, un proiettore, una tastiera e una lampada. Uno strano ibrido multi-funzione, che emette un raggio da proiettare su una qualsiasi superficie solida. La tastiera "compare" quando serve, accompagnata da curiosi effetti luminosi. L'insieme dà l'idea di un dispositivo dell'altro mondo.
Questo computer non è privo di difetti: tanto per cominciare c'è bisogno di un muro per usarlo, o almeno di un telo, quindi è difficile considerarlo portatile: provate a immaginare di usarlo in un bar, magari seduti ai tavolini all'aperto. La tastiera ha un design alla moda, ma molti utenti sentiranno la mancanza del classico suono dei tasti, e delle sensazioni di una tastiera tradizionale.
Probabilità che venga costruito: 5/10