Da qualche mese lo standard Bluetooth sta godendo di un aumento di popolarità nelle applicazioni wireless. Non solo permette di sincronizzare i dati tra PC e palmari, ha anche una serie di potenzialità nel settore voce.
Secondo il produttore, questo set funziona con tutti i telefoni cellulari che supportino lo standard Bluetooth. Noi lo abbiamo provato con un Ericsson T68, riscontrando una buona qualità nella riproduzione della voce fino a distanze di otto metri (senza ostacoli fra trasmettitore e ricevitore), o fino a due, tre metri da stanza a stanza. Distanze leggermente inferiori da quanto dichiarato dal produttore, ma non è comunque un problema, visto che l'utente comune non si trova mai a troppa distanza dal proprio cellulare, avendolo nella maggior parte dei casi in tasca o appoggiato su tavolo o scrivania.
L'unico particolare che potrebbe essere migliorato è il volume, che potrebbe essere più alto. Se state guidando in autostrada, per esempio, il vostro interlocutore sarà costretto ad alzare la voce per farsi intendere con chiarezza. Inoltre, c'è qualche limite legato alla durata della batteria. Il produttore dichiara tre ore di comunicazione e 100 ore in modalità standby. Questo significa che dovete ricaricare l'auricolare insieme al cellulare. La ricarica è comunque breve, in meno di un'ora la batteria è pronta all'uso.