TheInquirer torna a parlare di G71 e R580. Secondo quanto riportato, i primi sample delle schede con il nuovo chip nVidia saranno realizzati dalla prossima settimana. Secondo quando circola, la gpu dovrebbe avere una frequenza vicina ai 700 MHz e come precedentemente riportato, integrerà un numero di pipeline pari a 32.
Il lancio è atteso per Febbraio, anche per la controparte ATi (anche se si vocifera che la data prescelta sia il 24 Gennaio).
G71 sarà un chip prodotto a 90 nanometri e al momento sembra che la casa di Santa Clara non risenta del passaggio a questo processo produttivo, cosa che ha creato ad ATi non pochi problemi.
Per quanto riguarda ATi, la notizia è che sempre più spesso si parla di un nuovo suffisso per il modello di punta, ovvero Radeon X1900XTX. Questo andrà a sostituire il precendente sinonimo di velocità, il PE (Platinum Edition, anche se per molti significa Press Edition o Phantom Edition).
Secondo alcune fonti, ATi avrebbe imparato la lezione e con questa serie la disponibilità sarà maggiore e più tempestiva.
Per quanto riguarda la scheda non ci sono nuove informazioni, ovvero:
Il chip dovrebbe contenere 350 milioni di transistor, 16 pipeline, 48 Pixel Shader units e un sistema di raffreddamento simile alla soluzione X1800XT. In rete sono anche circolate le prime foto del chip grafico e della scheda.
Circolano inoltre le specifiche di alimentazione:
450Watt e 30 Ampere per un sistema con singola scheda, mentre 550Watt e 38 Ampere per un sistema in configurazione CrossFire.
Le frequenze saranno simili a quanto già visto con la serie X1800.