Altri test
Come per i predecessori, il 3DMark03 dispone di benchmark per testare alcune segmenti del sottosistema grafico. Nel 3DMark05 sono presenti cinque di questi test. I primi due valutano il fill rate, introdotto per la prima volta nel 3DMark2000. Il fill rate è misurato in milioni di pixel per secondo. Un texel è definito come "un singolo elemento di una texture", nelle specifiche delle DirectX. Il calcolo teorico per il calcolo del texture fill è il numero di pixel pipes per la velocità del clock, per Nvidia. Per ATI invece parliamo di numero di unità texture per velocità di clock.
Il terzo test è chiamato pixel shader test. Questo test consiste nella visione della parete di un canyon preso dal test Canyon Flight del 3DMark05, mentre una fonte di luce si muove nel cielo. Il punteggio è misurato in frame per secondo.
Il quarto è quinto test riguardano le vertex shader. Il test quattro utilizza quattro delle creature del Canyon Flight del 3DMark05 e le ruota nello spazio. Il quinto test utilizza un sezione quadrata di terreno ricoperta da fili d'erba.
Entrambi i punteggi sono misurati in milioni di vertici al secondo. Nvidia e ATI calcolano il limite teorico nello stesso modo, come il numero di unità vertex per frequenza di clock, diviso per quattro (dato che un calcolo completo è fatto in quattro cicli di clock).