Il Core 2 Duo E6750 ci pone una nuova sfida
Intel promette notevoli miglioramenti nelle prestazioni con il nuovo FSB1333, attualmente disponibile sui processori della serie Core 2 6x50. Sebbene un rapido sguardo ad alcuni benchmark della nostra Classifica 2007 delle CPU mostri risultati contrastanti tra i nuovi processori e quelli precedenti, una cosa è certa: acquistando gli ultimi modelli vi assicurerete l'ultimo core, potenzialmente il migliore per le pratiche di overclocking. L'aggiornamento a nuovi stepping deve essere considerato come delle revisioni minori che risolvono bug, problemi di stabilità e una maggiore flessibilità nel sopportare le alte temperature: praticamente tutto quello che serve se pensiamo all'overclock.
Un'altra certezza è la riluttanza di Intel nel permettere ai consumatori d'incrementare le prestazioni della CPU attraverso la modifica del moltiplicatore sui modelli non "Extreme". Overcloccare l'E6750 e l'E6550 può essere un'operazione enormemente ostacolata dalle capacità di raggiungere il limite di FSB che hanno alcune motherboard, a causa del moltiplicatore rispettivamente pari a 8x e 7x. Per esempio, raggiungere i 4 GHz su un processore E6750 richiederà un FSB a 500 MHz (FSB2000), ma molte schede non potranno andare oltre i 490 MHz (FSB1960).
Una seconda preoccupazione con cui molti overclocker dovranno fare i conti è data dal supporto dell'ultimo chipset Intel al rapporto 1:1 tra DRAM e frequenza dell'FSB. Questo limite assicura che il sistema riceva una banda di memoria adeguata, ma significa anche che la specifica di memoria minima che lavorerà con l'FSB2000 (500 MHz) sarà data dalle DDR2-1000 (500 MHz). Le memorie di fascia alta sviluppate per l'overclock sono generalmente molto costose e sebbene questa frequenza sia comune tra i moduli DDR3, molte delle schede che li supportano richiedono un ben più elevato rapporto, pari a 5:4. Ad ogni modo, spetta al consumatore aggiungere memoria di qualità al costo di uno sforzo in più.