Seppur gli Home Theater PC (HTPC) non siano più così tanto di moda, ogni importante brand che milita nel campo dei case ne offre almeno un paio di modelli. È il caso di Fractal Design e del Node 605, un case HTPC di fascia alta in grado di ospitare componenti da PC classico (ATX), costruito in acciaio e alluminio. Le finiture sono di alto livello, così come la costruzione e, come vedremo, il prezzo.
Il design è estremamente pulito e sobrio, una regola non scritta per un PC che deve trovare posto in un salotto. Il pannello superiore è ricoperto da materiale fonoassorbente, e il raffreddamento è gestito da due ventole da 120 mm (Fractal Design R2), la cui velocità si può cambiare tramite un interruttore a tre stadi (5V, 7V e 12V).
È possibile installare fino a due dischi e un'unità ottica. Gli hard disk vengono inseriti verticalmente, tramite apposite viti che poggiano su supporti gommati che ne assorbono le vibrazioni. I sistemi d'installazione non sono di tipo automatico, tutti i componenti devono essere ancorati con le classiche viti.
Sotto un pannello anteriore che mantiene il design sobrio si nascondono una porta FireWire, due USB 3.0, jack da 3m5 mm per cuffie e microfono e un lettore di memory card multi formato (Micro SD, Compact Flash e SD). Questo lettore di schede e la porta FireWire sono gli elementi più distintivi del Node 605, che lo avvicinano molto alla natura multimediale a cui è ispirato.
###old2492###old
Costa circa 180 euro, un prezzo tutt'altro che economico, giustificato in parte dalla scelta dei materiali e dalla qualità costruttiva, veramente di alto livello. Lo sconsigliamo a chi cerca un classico case, nonostante possa ospitare componenti comuni e un'ulteriore ventola da 120 mm più due da 80 mm per aumentare il potenziale di raffreddamento. Un case come il Node 605 trova la sua naturale collocazione in un elegante salotto, affianco a dispositivi audio e video di fascia alta.