Linea principale e 5VSB: regolazione carico
I grafici che vedete qui sotto mostrano come i valori dei voltaggi variano nel range compreso tra 40W e il carico massimo possibile, inoltre mostrano anche la deviazione in percentuale. Una regolazione stretta è importante in quanto permette più facilmente di ottenere voltaggi costanti nonostante i carichi energetici diversi. Inoltre una regolazione stretta, in combinazione con altri fattori, migliora la stabilità del sistema, soprattutto in condizioni di overclock e allo stesso tempo riduce lo stress sui convertitori DC-DC che sono utilizzati da numerosi componenti.
In generale, dai risultati ottenuti possiamo dire che la regolazione è ottima su tutte le linee.
Tempo di mantenimento
Per riassumere in maniera semplice, l'hold-up time (tempo di mantenimento) è il tempo durante il quale il sistema può continuare a funzionare senza spegnersi o riavviarsi in caso di un’interruzione di corrente.
Il tempo di mantenimento è superiore ai 21ms, quindi rientra nei minimi richiesti da una scheda ATX, che necessita un hold-up time di almeno 17ms.
Corrente di spunto
La corrente di spunto, ovvero la corrente di picco in ingresso o accensione, si riferisce al valore massimo istantaneo di corrente in entrata quando il dispositivo viene acceso per la prima volta. Una corrente di spunto troppo elevata può danneggiare i circuiti o i fusibili. Può anche danneggiare gli interruttori, i raddrizzatori a ponte e il relè. Quindi minore è la corrente di spunto all'accensione del PSU, meglio è per tutta la componentistica dell’alimentatore.
Dai test vediamo che la corrente di spunto è bassa, il valore è sempre inferiore ai 100A, sia sul 115V sia sul 230V.
Test di carico 10-110%
Test# | 12V | 5V | 3.3V | 5VSB | DC/AC (Watts) | Efficienza | Velocità ventola (RPM) | Rumorosità (db[A]) | Temperatura | PF/AC (Volts) |
1 | 4.490A | 1.991A | 1.993A | 1.002A | 76.156 | 88.142% | 0 | <6.0 | 45.81°C | 0.959 |
12.148V | 5.026V | 3.312V | 4.993V | 86.401 | 40.24°C | 115.12V | ||||
2 | 9.964A | 2.985A | 2.993A | 1.204A | 151.854 | 91.588% | 0 | <6.0 | 46.82°C | 0.984 |
12.139V | 5.024V | 3.308V | 4.986V | 165.802 | 40.62°C | 115.12V | ||||
3 | 15.807A | 3.486A | 3.479A | 1.406A | 227.752 | 92.725% | 0 | <6.0 | 47.74°C | 0.994 |
12.130V | 5.023V | 3.306V | 4.979V | 245.621 | 41.35°C | 115.11V | ||||
4 | 21.663A | 3.985A | 3.993A | 1.610A | 303.762 | 92.467% | 478 | 7.8 | 41.65°C | 0.996 |
12.120V | 5.022V | 3.304V | 4.970V | 328.507 | 48.52°C | 115.11V | ||||
5 | 27.230A | 4.946A | 5.000A | 1.815A | 379.887 | 92.200% | 489 | 8.1 | 42.30°C | 0.997 |
12.110V | 4.979V | 3.300V | 4.961V | 412.027 | 49.45°C | 115.11V | ||||
6 | 32.741A | 5.984A | 6.006A | 2.020A | 456.015 | 91.574% | 555 | 9.9 | 42.54°C | 0.998 |
12.101V | 5.016V | 3.296V | 4.953V | 497.976 | 50.27°C | 115.11V | ||||
7 | 38.255A | 6.985A | 7.018A | 2.226A | 531.742 | 91.064% | 600 | 11.9 | 43.36°C | 0.998 |
12.093V | 5.013V | 3.292V | 4.944V | 583.922 | 51.40°C | 115.11V | ||||
8 | 43.849A | 7.990A | 8.032A | 2.433A | 608.258 | 90.457% | 756 | 18.5 | 43.92°C | 0.998 |
12.083V | 5.009V | 3.287V | 4.935V | 672.427 | 52.90°C | 115.10V | ||||
9 | 49.777A | 8.491A | 8.523A | 2.433A | 683.585 | 89.878% | 933 | 25.3 | 44.15°C | 0.999 |
12.075V | 5.008V | 3.285V | 4.935V | 760.574 | 53.51°C | 115.10V | ||||
10 | 55.551A | 8.999A | 9.051A | 3.058A | 760.010 | 89.165% | 1046 | 29.0 | 45.08°C | 0.999 |
12.066V | 5.003V | 3.282V | 4.907V | 852.363 | 54.81°C | 115.10V | ||||
11 | 61.897A | 9.003A | 9.064A | 3.061A | 836.037 | 88.541% | 1336 | 36.2 | 46.52°C | 0.999 |
12.057V | 5.001V | 3.278V | 4.903V | 944.232 | 57.01°C | 115.10V | ||||
CL1 | 0.154A | 14.003A | 14.000A | 0.000A | 118.180 | 84.237% | 0 | <6.0 | 49.53°C | 0.981 |
12.125V | 5.018V | 3.289V | 5.064V | 140.295 | 42.56°C | 115.12V | ||||
CL2 | 63.354A | 1.004A | 1.001A | 1.000A | 778.434 | 89.727% | 1321 | 35.8 | 45.35°C | 0.999 |
12.077V | 5.014V | 3.296V | 4.974V | 867.558 | 54.46°C | 115.10V |
Questi test vogliono verificare la regolazione di carico del PSU e i livelli di efficienza sotto temperature ambientali elevate. Inoltre sono stati raccolti i dati relativi alla velocità della ventola in funzione delle temperature di esercizio.
L’alimentatore riesce a operare senza problemi anche con temperature ambientali elevate, anche raggiungendo capacità e carichi più elevati dei valori nominali. Inoltre il convertitore APFC è regolato correttamente, quindi le letture PF sono alte per tutto il range di carichi analizzato.
Test di carico 20-80W
Nei seguenti test, misuriamo i valori di efficienza del PSU a carichi minori del 10% della potenza massima. Questi valori sono importanti per rappresentare le situazioni in cui il PC è in idle con le opzioni di risparmio energetico attivate.
Test # | 12V | 5V | 3.3V | 5VSB | DC/AC (Watt) | Efficienza | Velocità ventola (RPM) | Rumorosità (db[A]) | PF/AC Volt |
1 | 1.191A | 0.496A | 0.481A | 0.199A | 19.618 | 49.207% | 0 | <6.0 | 0.894 |
12.194V | 5.039V | 3.315V | 5.033V | 39.868 | 115.11V | ||||
2 | 2.448A | 0.993A | 0.997A | 0.399A | 40.060 | 81.875% | 0 | <6.0 | 0.916 |
12.155V | 5.035V | 3.311V | 5.022V | 48.928 | 115.12V | ||||
3 | 3.632A | 1.491A | 1.480A | 0.599A | 59.527 | 86.356% | 0 | <6.0 | 0.940 |
12.151V | 5.030V | 3.306V | 5.011V | 68.932 | 115.12V | ||||
4 | 4.886A | 1.991A | 1.992A | 0.800A | 79.954 | 88.592% | 0 | <6.0 | 0.962 |
12.147V | 5.026V | 3.312V | 5.000V | 90.250 | 115.12V |
L’efficienza con carichi di 20W è molto bassa. È addirittura più bassa di quella registrata sull’Ion+ 860P. Invece l’efficienza a 80W è la più alta rispetto ai tre test precedenti.
Test di carico 2% o 10W
Intel ha pianificato di aumentare i livelli di efficienza durante carichi energetici molto leggeri. Da Luglio 2020 le schede ATX richiedono un’efficienza almeno del 70% sull’input a 115V. Il carico energetico risulta quindi di soli 10W sugli alimentatori con meno di 500W, mentre per tutti quelli con capacità superiore viene richiesta una capacità pari al 2% della loro capacità massima.
Test # | 12V | 5V | 3.3V | 5VSB | DC/AC (Watt) | Efficienza | Velocità ventola (RPM) | Rumorosità (db[A]) | PF/AC Volt |
1 | 1.088A | 0.247A | 0.246A | 0.051A | 15.570 | 44.135% | 0 | <6.0 | 0.878 |
12.180V | 5.042V | 3.315V | 5.041V | 35.278 | 115.11V |
L’efficienza al 2% è veramente bassa. High Power dovrebbe cercare di risolvere questo problema per rientrare nelle nuove specifiche delle schede ATX.
Efficienza
In questa serie di grafici abbiamo raccolto i valori relativi all'efficienza dell’alimentatore a bassi livelli di carico e di carichi compresi tra il 10 e il 110% rispetto alla nominale capacità dichiarata. Maggiore è l’efficienza dell’alimentatore, minore è l’energia dissipata, minore saranno le bollette energetiche a parità di utilizzo.
A carichi normali l’efficienza media è alta. Purtroppo la media scende considerevolmente quando si guardano carichi più leggeri.
Efficienza 5VSB
Test # | 5VSB | DC/AC (Watt) | Efficienza | PF/AC Volt |
1 | 0.100A | 0.512 | 68.725% | 0.100 |
5.112V | 0.745 | 115.09V | ||
2 | 0.250A | 1.277 | 74.810% | 0.200 |
5.105V | 1.707 | 115.09V | ||
3 | 0.550A | 2.801 | 76.426% | 0.316 |
5.091V | 3.665 | 115.10V | ||
4 | 1.000A | 5.072 | 77.082% | 0.392 |
5.071V | 6.580 | 115.10V | ||
5 | 1.500A | 7.573 | 77.307% | 0.432 |
5.048V | 9.796 | 115.10V | ||
6 | 3.000A | 14.927 | 76.828% | 0.481 |
4.975V | 19.429 | 115.10V |
L’efficienza della linea è scarsa, sicuramente valori non accettabili su alimentatori moderni come questo.
Consumi in idle e standby
Modalità | 12V | 5V | 3.3V | 5VSB | Watt | PF/AC Volt |
Idle | 12.193V | 5.056V | 3.316V | 5.055V | 6.241 | 0.443 |
115.1V | ||||||
Standby | 0.102 | 0.013 | ||||
115.1V |
L’energia necessaria per mantenere l’alimentatore in stand-by è elevata. Questo influenza in maniera negativa la linea 5VSB quando opera con carichi energetici leggeri.
Velocità ventola, deviazione temperature, rumorosità
Tutti i risultati sono stati ottenuti con una temperatura ambientale compresa tra i 37 e i 47 gradi Celsius.
Il profilo di dissipazione della ventola risulta rilassato anche a temperature di esercizio elevate.
I risultati nei prossimi grafici sono stati ottenuti a temperature ambientali comprese tra i 30 e 32 gradi Celsius.
La dissipazione rimane passiva per un breve lasso di tempo, la velocità massima non supera in ogni caso i 1000 RPM.