Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Riprendendo quanto pubblicato da TheInquirer UK e riportato qui: Rydermark - "Nvidia non è DX 9 compliant", aggiungiamo a un'altra voce "critica" che questa volta va a colpire le tecnologie fisiche introdotte da ATi e Nvidia.

Secondo quanto riportato dalla testata londinese, un anonimo sviluppatore ha affermato che le tecnologie fisiche su GPU introdotte da ATi e Nvidia, non sono neanche lontanamente paragonabili a quanto è fattibile con la schede PhysX di AGEIA.

Nvidia Physics

Secondo quanto pubblicato, questo sviluppatore ha provato ad implementare la fisica nelle sue creazioni, arrivando alle seguenti conclusioni:

La fisica su ATi e Nvidia ha un qualcosa di "cosmetico", artificiale se vogliamo dirla spicciola. Insomma possiamo evincere che lo sviluppatore faccia riferimento al cosiddetto movimento in stile "bambola di pezza".

ATi Physics - Triple Play

Secondo l'anonimo, solo con AGEIA è possibile amministrare la fisica in modo corretto, affermando che nemmeno dedicando una X1900 XT o 7900 GT si potrà raggiungere quel livello di realismo.

Chiaramente, tutto questo - se confermato - potrebbe cambiare con l'hardware e il software DirectX 10 anche in virtù del fatto che Microsoft sta sviluppando un'API fisica.

AGEIA PhysX

Due polemiche in due giorni, ma siamo alla finestra per riportarvi qualsiasi evoluzione sulle due vicende.

Articoli correlati:

Ageia PhysX, l'Isaac Newton dei videogiochi

Leggi altri articoli