AMD ha presentato FirePro S7150 e S7150 x2, due nuove proposte per il comparto server che saranno disponibili nella prima metà di quest'anno. Entrambe sono basate su GPU Tonga, ma specifiche tecniche a parte, sono importanti perché sono i primi prodotti con GPU completamente virtualizzata in hardware. Prima di oggi ciò accadeva per CPU, controller di rete e archiviazione, ma non per la GPU.
A favorire questo nuovo importante sviluppo è la tecnologia Multiuser GPU (MxGPU), basata su SR-IOV (Single Root I/O Virtualization), parte dello standard PCI Express. SR-IOV presenta le schede video fisiche come più dispositivi virtuali su bus PCIe al fine di rispondere alle necessità di mercati emergenti come il cloud gaming, il cloud computing, il lavoro su workstation da remoto e gli ambienti di virtual desktop infrastructure (VDI).
I benefici sono sia di carattere prestazionale che di sicurezza. MxGPU controlla inoltre lo scheduling della GPU per offrire una qualità del servizio costante all'utente, preservando l'integrità dei dati sulle macchine virtuali. Inoltre espone tutte le funzionalità grafiche della GPU per permettere il pieno supporto ad API quali DirectX, OpenGL e OpenCL.
MxGPU è compatibile con ESXi e vSphere di VMWare, dalla versione 5.5 in avanti. AMD, inoltre, supporterà Windows 7 e 8.1 come sistemi operativi guest, usando gli stessi driver grafici che fornisce per sistemi operativi desktop non virtualizzati. Secondo AMD le aziende possono supportare fino a sedici utenti simultanei con una singola AMD FirePro S7150, mentre si arriva a un massimo di 32 con una AMD FirePro S7150 x2.
Questa differenza è legata alle caratteristiche hardware dei due prodotti: la S7150 ha una singola GPU Tonga XT (2048 SP), 8 GB di memoria GDDR5 e bus a 256 bit. Il modello x2 conta su due GPU (4096 SP) e 16 GB di memoria GDDR5 (8 GB x 2).
Il TDP della prima soluzione è di 150 watt, tanto che si tratta di una soluzione a singolo slot (passiva o attiva), mentre per la seconda il TDP è di 265 watt. Il dissipatore, in questo caso, è dual-slot. Dato che le due schede sono indirizzate ad ambienti VDI, non hanno uscite nella parte posteriore. Il prezzo è di 2399 dollari per la S7150, mentre la S7150 x2 costa 3999 dollari.
AMD FirePro W7100 |