La Mozilla Foundation ha reso disponibile la versione RC1 di Firefox 3. Si tratta della prima versione Release Candidate della terza evoluzione del browser open-source che, a seconda di come andrà il beta testing delle prossime settimane, potrebbe essere seguita da nuove RC oppure dalla versione finale. Ricordiamo che a tal proposito Mozilla si è data tempo fino alla fine di giugno per far debuttare Firefox 3 in versione definitiva.
Firefox 3 è basato sul motore di web rendering Gecko 1.9 che, tra i suoi obiettivi, non conta solo una migliore uniformità agli standard, ma anche evidenti miglioramenti nell'uso della memoria disponibile. Gecko 1.9 conta qualcosa come 14 mila aggiornamenti, realizzati nell'arco di 33 mesi.
Su Mozilla Links, una recensione della Release Candidate. Come potete osservare, nella nuova versione si può contare su piccole ma utili migliorie, che vanno dall'interfaccia alla possibilità di copiare i link dei download. Inutile aggiungere che è ben visibile una maggiore integrazione con l'interfaccia Aero di Windows Vista. Da segnalare, infine, l'addio del DOM Inspector - estensione utile per gli sviluppatori - dall'installer ufficiale. Sarà disponibile solo come add-on a parte.