LG 1915s, Duro da Regolare
Se la navigazione nell'OSD è semplice, il suo utilizzo per la regolazione della schermo non è per niente facile. Di fatto, sembra che l'elettronica installata sull'unità, una volta ricevuti i dati dall'utente, procede alla regolazione utilizzando comunque criteri interni. In altre parole, quando cambiate il livello di luminosità, il monitor fa i propri calcoli e ne deduce nuovi livelli per contrasto e luminosità.
Di conseguenza lo schermo è parecchio difficile da regolare e le vostre impostazioni personali porteranno a risultati poco comprensibili.
Qualche esempio pratico. La luminosità varia in funzione del contrasto. Una volta che il contrasto è a fondo scala (100%), si può variare la luminosità solo dallo zero al 70%. Oltre, la luminosità satura e quindi non varia più. Al contrario se impostate il contrasto al 65%, la luminosità è utilizzabile senza restrizioni dallo zero al 100%... salvo per il fatto che in questo caso preciso, impostata al 100% la luminosità dello schermo è meno forte rispetto a quella che otterreste con il contrasto al 100%.
In breve, questo ci ha creato molta confusione e dei grandi mal di testa.
Un'altra questione problematica riguarda la stabilità della luminosità. Il valore non è stabile: abbiamo fatto un esperimento con tre valori di contrasto diversi e ogni volta la luminosità cambiava. Come potrete intuire, è stato difficile giungere a una calibrazione ottimale.
Ecco quanto abbiamo ottenuto:
I migliori risultati si ottengono con il 95% di luminosità, il 95% di contrasto e un valore di rosso leggermente più elevato, per la precisione al 54%. Infine dobbiamo ammettere che il risultato non è male, c'è giusto da osservare una scarsa fedeltà nella riproduzione delle tonalità più scure.
Punto Nero | Punto Bianco | Contrasto |
0.50 | 238 | 456: 1 |
Il livello di nero è leggermente elevato, come pure quello del bianco. Sfortunatamente, in conseguenza del metodo di regolazione descritto, la luminosità ha un impatto diretto sul contrasto:
Il contrasto non è stabile e, per definizione, non si possono definire delle zone di stabilità, essendo il livello dell'nero fisso. in breve, questo monitor non è per nulla facile da regolare, soprattutto se si è molto attenti alla fedeltà dei colori.
Nonostante tutto, il 1915s offre una resa dei colori leggermente migliore rispetto a quella del
BenQ FP937, ma di poco inferiore a quella del Nec. ancora una volta notiamo che a parità di pannello la scelta dell'elettronica, propria di ciascun costruttore, è cruciale.