Fenghua No.1, concorrente di RTX 3060, ottiene un’importante certificazione

La scheda grafica Fenghua No.1 di Xindong Technology, dalle prestazioni simili a una RTX 3060, è stata certificata per Tongxin UOS.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Lo scorso novembre, Xindong Technology aveva annunciato la sua scheda Fenghua No.1, destinata a PC da gaming e data center, sviluppata dapprima internamente e poi progettata da Innosilicon. Fenghua No. 1 è una GPU multi-chiplet con un sottosistema di memoria basato su GDDR6X che supporta tutte le API moderne (e legacy) per la grafica e l’elaborazione, tra cui DirectX, Vulkan, OpenGL, OpenCL e OpenGL ES. Il prodotto utilizza un’interfaccia PCIe Gen4 per connettersi all’host e può trasmettere il flusso video utilizzando connettori DisplayPort, eDP 1.4 e HDMI 2.1.

Come riportato dai colleghi di IThome, Fenghua No.1 è stata certificata per funzionare in modo stabile e offrire ottime prestazioni con il sistema operativo Tongxin UOS. Molto probabilmente, a molti questo nome non dirà nulla, ma Tongxin UOS, basato su Linux Debian, è piuttosto importante in Cina ed è stato sviluppato come parte di un’iniziativa governativa per liberarsi di Windows. Fenghua No.1 è, quindi, la prima scheda grafica realizzata sul territorio cinese in grado di offrire performance eccellenti (sino a 4K) certificata.

Come vi abbiamo riportato in una nostra precedente notizia, Fenghua No.1 dovrebbe fornire prestazioni paragonabili alla GeForce RTX 3060 di NVIDIA. La GPU, che sfrutta l’architettura PowerVR di Innosilicon, viene costruita su un nodo a 12nm in Cina e supporta GGDDR6/6X (in configurazioni da 4,8 e 16 GB) con una velocità sino a 19Gb/s. Sarà disponibile sia in una variante con singola GPU che doppia, raddoppiando in questo modo le sue performance. Grande importanza è stata data all’efficienza energetica, tanto che il suo consumo dovrebbe aggirarsi sui 50W in carichi cloud multi-channel (non è noto il consumo durante l'esecuzione dei videogiochi).

Ovviamente, la scheda video Fenghua No.1 è stata pensata per il mercato cinese, quindi difficilmente la vedremo anche in occidente.

Leggi altri articoli