Fatti da parte Copilot: questa app porta ChatGPT su Windows 11.

L'assistente virtuale a portata di tasto: DesktopGPT automatizza le attività ripetitive per aumentare la tua produttività quotidiana.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Stardock ha rilasciato un importante aggiornamento per DesktopGPT, l'app che permette di accedere all'intelligenza artificiale di OpenAIdirettamente dal desktop di Windows.

L'update aggiunge il supporto ai modelli GPT-4o e GPT-4o mini di OpenAI e consente agli utenti di utilizzare la propria API key se già abbonati a un piano premium di OpenAI.

DesktopGPT riesce a rendere l'utilizzo di ChatGPT persino più rapido che con l'app ufficiale.

DesktopGPT si pone come una valida alternativa all'ancora acerbo Microsoft Copilot, offrendo la possibilità di richiamare l'IA con una scorciatoia da tastiera e scegliere tra i diversi modelli. 

L'aggiornamento introduce alcune migliorie all'esperienza d'uso, come la nuova scorciatoia predefinita Ctrl+Alt+O per aprire l'app e la visualizzazione della cronologia premendo Alt+H.

Brad Sams, General Manager di Stardock Software, ha dichiarato: "DesktopGPT è l'evoluzione di uno strumento che stavamo utilizzando internamente a Stardock per essere più efficaci nelle nostre interazioni con l'IA. Al cuore di DesktopGPT ci sono i template, un potente modo per semplificare i task ripetitivi".

Attualmente DesktopGPT è disponibile solo acquistando la suite Object Desktop di Stardock, che ha un costo di 49,99 dollari. L'app si inserisce nel crescente panorama di soluzioni IA per Windows, in competizione con Microsoft Copilot integrato nel sistema operativo.

Microsoft e OpenAI hanno una relazione articolata, essendo allo stesso tempo partner e concorrenti. Copilot di Microsoft si basa sulla tecnologia di OpenAI, che a sua volta utilizza Microsoft Azure. Microsoft è anche il principale investitore di OpenAI, avendo versato miliardi di dollari nella società.

In questo contesto così articolato, DesktopGPT si propone come soluzione flessibile per integrare l'intelligenza artificiale di OpenAi nel flusso di lavoro quotidiano su Windows, offrendo agli utenti la possibilità di scegliere tra diversi modelli e personalizzare l'esperienza in base alle proprie esigenze.

Leggi altri articoli