Uso della CPU
Vediamo come Far Cry 5 e il suo Dunia Engine gestiscono la potenza di calcolo messa a disposizione dalla CPU. La configurazione minima indicata da Ubisoft richiede una quad-core Intel o un processore a sei core AMD. Per questo il nostro Ryzen dovrebbe essere tranquillamente all'altezza del compito.
Da subito sembra che questo gioco sia ben ottimizzato per le CPU multi-core, anche se i carichi saltano da un core al successivo con frequenza. Determinati core sono saturati di attività, mentre l'uso generale è comunque piuttosto basso. E per la prima volta testiamo un gioco che non dà priorità ai core fisici, ma usa anche quelli logici offerti dalla tecnologia SMT di AMD.
Questa è anche la prima volta che abbiamo incontrato un gioco che monopolizza le risorse della CPU in questo modo. Potrebbe essere dovuto al DRM Denuvo e/o al motore fisico?
Uso RAM e VRAM
Quando si tratta di memoria di sistema un PC con 8 GB di RAM dovrebbe comportarsi bene. L'uso è praticamente identico, che abbiate una GeForce o una Radeon. La differenza misurata può essere attribuita a un margine di errore.
La scheda Radeon mostra un uso della memoria GDDR5 maggiore di quella GeForce. Nulla di cui preoccuparsi se avete 3 o 4 GB a disposizione.