La ragione principale per cui svolgiamo questi ulteriori test con una GeForce GTX 1080 Founders Edition e una Radeon RX Vega 64 è capire l'effetto delle ottimizzazioni per l'architettura Vega, che includono il supporto a Rapid Packed Math e Shader Intrinsics. Le schede Polaris hanno già dimostrato di essere adeguate, ma Vega dovrebbe essere persino più efficace nella gara con la diretta concorrente Nvidia. I test sono stati svolti a risoluzioni a partire da 2560x1440.
Dato che è deliberatamente ottimizzato per le Radeon, Far Cry 5 gira bene a 1440p sulla nostra Radeon RX Vega 64. Il frame rate non scende mai sotto 75 FPS e quello medio sta sopra 83 FPS. Inoltre la Radeon ha notevole vantaggio sulla GeForce a questa risoluzione con impostazioni al massimo.
A 3840x2160 vediamo un comprensibile calo prestazionale. Il gioco rimane abbastanza fluido per garantire un'esperienza godibile. Entrambe le schede mantengono frame rate sopra 30 FPS, ma la Radeon RX Vega 64 gode di un chiaro vantaggio.
E in 5K?
Abbiamo svolto anche una batteria di test in 5K, più QHD con super-sampling 2x, raggiungendo lo stesso numero di pixel. L'obiettivo del super-sampling è quello di minimizzare l'aliasing perdendo un po' di prestazioni dato che l'immagine è renderizzata a una risoluzione superiore rispetto a quella a cui viene visualizzata, ridotta per adattarsi allo schermo.
Stavolta Vega 64 e GTX 1080 faticano entrambe a produrre un frame rate sopra 20 FPS. Ancora una volta però la scheda AMD batte quella Nvidia, in parte grazie alle ottimizzazioni di Ubisoft.
Uso della CPU
Le stesse osservazioni sul fronte della CPU fatte in precedenza si applicano anche in questo caso. Far Cry 5 è ottimizzato per sfruttare i thread e mentre alcuni core raggiungono la saturazione, l'uso generale rimane ragionevole. Notiamo anche che l'uso è leggermente più alto con la GeForce GTX 1080.
Conclusioni
Far Cry 5 è magnifico. Le scene della natura sono ritratte in modo superbo, gli effetti di luce sono molto convincenti e i suoni ambientali rendono il gameplay coinvolgente. Senza dimenticare l'ottima fisica. Naturalmente, le meccaniche di gioco di questo franchise sono ben consolidate. Ma le nuove immagini sono assolutamente da vedere.
Inoltre il Dunia Engine sembra ben ottimizzato. Si può vedere negli eccellenti risultati sulla variabilità del frame time osservati, persino a 2560x1440, che migliora la fluidità percepita. Un altro indicatore della maturità del motore di gioco è la piccola differenza tra il frame rate minimo e medio.
Far Cry 5 è inoltre in grado di usare le risorse di calcolo della vostra CPU. Per giocare in modo confortevole avete bisogno almeno di un quad-core. Chi ha una GPU Radeon, in particolare una Vega, sarà entusiasta di vedere che cosa un motore ottimizzato per il proprio hardware è in grado di fare. Non preoccupatevi però utenti Nvidia, il gioco gira molto bene anche sulle GeForce.