La scena degli sviluppatori di minacce online è in costante e vivace evoluzione. Solo nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di raccontarvi degli attacchi subiti dai NAS della QNAP e delle contromisure diffuse dall'azienda, della diffusione di nuovi ransomware via Discord e dell'ipotesi, avanzata dalla Analyst1, che possa venirsi a creare un vero e proprio cartello del ransomware. Windows, a causa della sua diffusione e popolarità, è uno dei principali obiettivi dei cybercriminali - tale da rendere ancora attraente lo sviluppo di minacce per un os datato come Windows XP.
Fake DirectX12 installer spreading some kind of #stealer
Lure: hxxps://directx12download.com/Sample: https://t.co/EsoKEMljC6
C2: //bomvta35.topC2: //mornhg03.top pic.twitter.com/CdF9i6Dpt5
— Oliver Hough (@olihough86) April 21, 2021
Gli hacker stanno creando sempre più siti web falsi per distribuire malware. In molti casi, questi siti sono a prima vista più accattivanti e convincenti degli originali. Nessun sistema operativo o piattaforma sono immuni dagli attacchi: solo negli ultimi giorni vi abbiamo raccontato dei ransomware che colpiscono i nuovi Mac con CPU M1, della falsa app di Clubhouse comparsa su Facebook e del malware camuffato da Netflix diffusosi su Whatsapp per smartphone Android.
Dato che le DirectX sono una collezione di API specifica degli OS Windows, vi suggeriamo di rifarvi ai siti e alle guide ufficiali di Microsoft. Inoltre la nostra guida ai migliori antivirus può essere un utile strumento per scoprire quali sono i miglior software attualmente in commercio.
Tutti gli antivirus che ti presentiamo nella nostra guida sono disponibili, in pacchetti per differenti device e sistemi operativi (anche mobile), su Amazon.