EVGA ha pubblicato un aggiornamento del BIOS per la scheda madre X299 Dark, dedicata ai processori Intel Skylake-X (Core i7 e Core i9 serie 7000), che introduce alcune funzionalità esclusive che speriamo di vedere anche su altri prodotti futuri dell'azienda.
All'interno del BIOS è stato inserito infatti uno stress test integrato per il microprocessore, tramite il quale verificare la stabilità di un overclock. Tutto ciò che bisogna fare è avviarlo, non è infatti richiesto alcun riavvio. Oltre allo stress test EVGA offre anche OC Robot, un test automatico che prova a trovare l'overclock stabile più alto per il vostro sistema.
Infine c'è Gamer Mode, che in pochi secondo imposta quello che EVGA chiama "overclock conservativo", ossia aumenta le frequenze in modo non troppo marcato per dare un po' di prestazioni in più, ma senza mettere a rischio la stabilità della piattaforma e la durata di vita della CPU.
Il BIOS migliora anche il supporto a Intel Optane e risolve un problema in fase di configurazione con gli SSD NVMe, la cui capacità era mostrata in modo errato. Potete scaricare il BIOS da qui, dove trovate anche tutti i passaggi per l'installazione.
Tra le CPU compatibili con questa scheda madre c'è il Core i9-7900X, soluzioni da 10 core e 20 thread, venduta a circa 900 euro.