EVGA ha ampliato la propria offerta di schede video basate su GPU Nvidia GM200 con la nuova GTX 980 Ti FTW ACX 2.0+. Questa scheda video, in cui FTW sta per "For The Win", si posiziona sotto la GTX 980 Ti Classified ACX 2.0+ e la GTX 980 Ti Kingpin ACX 2.0+, due schede con una sezione di alimentazione migliore, pensata per sostenere overclock sotto azoto liquido.
La nuova nata di EVGA mantiene le frequenze della Classified, che prevedono una GPU a 1190 / 1291 MHz e 6 GB di memoria GDDR5 a 7010 MHz, ma ha un regolatore di tensione composto da 8+2 fasi. Le sorelle maggiori hanno 14+3 fasi. La FTW ACX 2.0+ conserva il dual BIOS e due connettori PCIe a 8 pin per l'alimentazione ausiliaria, come la Classified, mentre l'edizione Kingpin ha tre connettori (8+8+6 pin) e tre BIOS.
La nuova proposta di EVGA è quindi una signora scheda video per tutti gli appassionati, ma non è il miglior prodotto sul mercato. A bordo troviamo, come spiegato dal nome, il sistema di raffreddamento ACX 2.0+ con due ventole dual ball-bearing e pale migliorate. Le ventole sono pilotate da un motore a basso consumo a tre fasi, pensato per funzionare consumando il meno possibile. Le ventole sono dette anche "0 dB" perché iniziano a girare solamente quando la GPU raggiunge all'incirca i 60 °C.
Il radiatore al di sotto delle ventole è realizzato in alluminio. È dotato di alette verticali e ha tre heatpipe da 8 millimetri in rame che vi passano attraverso. La nuova scheda For The Win include anche una piastra posteriore per il raffreddamento di memoria e MOSFET. La nuova arrivata è in vendita sul sito europeo di EVGA a 759 euro.
![]() | EVGA GeForce GTX 980 Ti Superclocked+ ACX 2.0+ |