Conclusioni

Fujitsu-Siemens mostra la sua idea di mini-pc con l'Esprimo Q5000, un minuscolo computer che punta più sulla compattezza e sul design e meno sulle pure prestazioni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

L'Esprimo Q5000 è soprattutto un computer straordinariamente piccolo. Inoltre è anche elegante e silenzioso. Ma chi dovrebbe acquistarlo? Il prezzo per la configurazione più potente supera i 1000 euro (Intel Core Duo T2300, Hard disk 80 GB, Wlan), a cui va aggiunto il costo di un mouse, tastiera e soprattutto del monitor. Nella migliore delle ipotesi il prezzo di un sistema completo, con monitor LCD da 17", è di circa 1200 euro. Allo stesso prezzo si compra un buon portatile con schermo da 15" oppure un desktop molto potente, con scheda video 3D dedicata e schermo LCD almeno di 19".

fujitsu siemens esprimo q5000

L'Esprimo Q5000 è un computer esclusivo, indicato per uffici eleganti e ambienti esclusivi. Ovvero è indicato a chi non si fa problemi a pagare un prezzo maggiore per avere dimensioni ridotte e ottimo design. Chi ha semplicemente bisogno di un computer piccolo, che si può portare a spasso o riporre facilmente in un cassetto, forse farebbe meglio a considerare un notebook.

Leggi altri articoli