Epson ha presentato la stampante multifunzione A4 inkjet Expression Photo XP-850, progettata per gli appassionati di fotografia che cercano una soluzione di stampa e scansione completa ma di poco ingombro. La nuova Expression XP-850 adotta un sistema di stampa a sei inchiostri (nero, ciano, magenta, giallo, ciano chiaro, magenta chiaro) Claria Photo HD che mira in particolare a rendere fedelmente le tonalità della pelle.
Strutturalmente la Expression Photo XP-850 è abbastanza compatta e misura 44 x 60 x 21 centimetri circa in configurazione di stampa. La velocità di stampa dichiarata è di 9,5 ppm per la stampa in bianconero e di 9 ppm per la stampa a colori, mentre una stampa fotografica 10 x 15 viene prodotta in 10 secondi. La risoluzione massima di stampa è di 5.760 x 1.440 dpi.
Tra le altre caratteristiche legate alla fase di stampa troviamo la stampa diretta su CD o DVD, un cassetto dedicato per la carta fotografica e uno specifico posteriore per i supporti speciali (ad esempio le buste), la stampa automatica fronte/retro e l'estensione automatica del cassetto raccogli-carta durante la stampa. Per la parte più multifunzione si segnala invece la presenza di un alimentatore automatico che copia, scansiona o invia via fax originali con sino a 30 pagine stampate in fronte/retro. Tutte le operazioni possono essere gestite attraverso il display touch della stampante.
Dal punto di vista delle connettività la nuova Expression XP-850 integra una porta Ethernet per la connessione a reti cablate, supporta il Wi-Fi per la stampa da computer o direttamente da smartphone e tablet, ha l'immancabile porta USB e gli slot per collegare direttamente schede di memoria SD, SDXC, SDHC, Memory Stick Duo e Compact Flash. Alcune semplici operazioni di fotoritocco si possono effettuare direttamente "in macchina", sempre operando con il display integrato.
La multifunzione Epson Expression Photo XP-850 sarà venduta negli Stati Uniti al prezzo di 299,99 dollari. La disponibilità in Europa e il prezzo in euro non sono stati ancora segnalati.