Gestione dei supporti
La Stylus Photo R3000 fa della gestione carte uno dei suoi fiori all'occhiello, al pari della R2000. È in grado di gestire carte comuni, fotografiche, Fine Art e cartoncino in fogli o rotoli, ed è inoltre in grado di stampare direttamente su supporti ottici. Utilizza, come la R2000, 5 diversi percorsi:
Alimentatore automatico posteriore. Il classico alimentatore automatico, richiudibile a stampante non in uso, può essere utilizzato per carta fino a 0,3 mm di spessore e ospita da 10 a 50 fogli, secondo la tipologia di supporto caricato. Utilizzabile con le tipologia di carta Glossy/Premium Glossy, Premium Semigloss, Archivial/Enhanced Matte e con carta comune. Alimentatore posteriore. Alimentatore ausiliario integrato, funge da supporto per l'alimentatore manuale anteriore. Non si usa direttamente, ma guida i supporti speciali caricati frontalmente. Essendo parte integrante della R3000, si apre e si chiude con un singolo gesto. Molto pratico.
Alimentatore manuale frontale. Un vassoio speciale anteriore, che si estrae e si richiude "a molla" per consentire il caricamento di carte fino a 0,7 mm di spessore e cartoncini fino a 1,3 mm, oltre che di supporti rigidi come vedremo tra poco. Da utilizzare con Enhanced Matte Poster Board e con il cartoncino in generale oltre che con tutte le carte Fine Art, comprese Watercolor Paper/Radiant White, e le Hot/Cold Press nelle varie versioni.
Alimentatore automatico in rotoli. Alimentatore posteriore per carte Fine Art, richiede il (facile) montaggio degli appositi supporti e permette di stampare panorami e striscioni su carte di tipo Premium Glossy, Premium Semigloss, Premier Art Water e Water Resistant Matte Canvas. Lo spessore massimo è di 0,27 mm, la lunghezza massima supera abbondantemente i 3 metri.
Alimentatore frontale per CD/DVD. La stampa diretta su CD/DVD richiede l'apposito supporto (fornito) da inserire frontalmente, utilizzando lo stesso percorso delle carte FineArt.