Conclusioni
La Stylus Photo R3000 è una stampante grande formato piuttosto veloce ma, soprattutto, qualitativamente eccellente. Può usare efficacemente un'ampia gamma di supporti, glossy o matte - anche se è con questi ultimi che il risultato finale fa davvero balzare sulla sedia - e di formati.
Inutile spendere altre parole: la R3000 è la stampante fotografica professionale migliore vista fino a oggi. I costi, non eccessivi ma superiori a quelli della pur ottima R2000, sono più che giustificati da qualche comoda funzione in più (vedi display informativo e migliorato sistema di caricamento frontale) e dalla presenza dei grigi fotografici, che portano la stampa del B/N allo stato dell'arte.
Difetti? Ulteriormente migliorabile la gestione della carta tramite vassoio anteriore, che a volte - soprattutto in presenza del formato A4 - obbliga a ripetere l'operazione per mancato allineamento, ma tutto sommato si tratta di un dettaglio su cui si può soprassedere; con un po' di pratica, si andrà a colpo quasi sicuro.