Tecnica

Test - La Stylus Photo R2000 offre stampa a pigmenti in formato A3+, grande varietà di supporti e qualità professionale a un prezzo affrontabile per tutti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tecnica

La Stylus Photo R2000 sostituisce, a circa 3 anni dal debutto, il precedente modello R1900, riprendendone filosofia costruttiva e principali caratteristiche tecniche.

Il sistema di stampa si basa su inchiostri a pigmenti UltraChrome Hi-Gloss 2 a 7 colori (nero photo oppure nero matte, utilizzati in alternativa, ciano, magenta, giallo, arancio, rosso) oltre al gloss optimizer. Sul fronte dei colori non sono state introdotte nuove tinte.

Anche le testine di stampa non hanno subito evoluzioni sostanziali: troviamo anche qui la collaudata tecnologia Epson micro-piezo con dimensione della goccia variabile, che arriva a un volume di  inchiostro di soli 1,5 pl per i dettagli minuti ma che è anche in grado di aumentare tale volume fino a 7, 14 o 21 pl (secondo la risoluzione impostata) per migliorare la velocità delle aree uniformi. La risoluzione massima di stampa è pari a 5760x1440.

La Stylus Photo R2000 utilizza inchiostri a pigmenti UltraChrome Hi-Gloss 2 a 7 colori (nero photo/matte, ciano, magenta, giallo, arancio, rosso) + gloss optimizer.

Rispetto alla R1900, sono stati fatti dei piccoli, ma importanti affinamenti. Il più importante di questi riguarda la capacità delle cartucce, aumentata di circa il 50% (ora sono da 17 ml) per ridurre gli interventi di manutenzione; Epson ha così posto rimedio a quello che si poteva considerare l'unico reale difetto della R1900. All'atto pratico, durante un precedente test sulla R1900 ci eravamo fermati per la sostituzione del primo colore dopo 15 pagine A3+, con la R2000 ci siamo fermati alla ventesima.

Altre migliorie riguardano il percorso carta rettilineo per i supporti fino a 1,3 mm di spessore (ed ecco superato un altro limite della R1900, che non poteva andare oltre 0,27 mm) e una nuova funzione di mescolamento dell'inchiostro nelle taniche, che assicura risultati omogenei nel tempo.

Le interfacce, oltre a USB e PictBridge, includono anche una porta Ethernet e una Wireless LAN.

La R2000 è anche leggermente più veloce della precedente R1900: a parità di condizioni, Epson dichiara un miglioramento da 64 a 61 secondi per un A4 e da 106 a 103 s per un A3+ (livello qualità 3).

Leggi altri articoli